Aversa, “biblioteca fuorilegge”: la denuncia di Federica Turco

di Antonio Arduino

Aversa – La biblioteca comunale non rispetterebbe le norme di legge per la prevenzione degli incendi. E’ quanto afferma l’ex vicesindaco ed assessore alla Pubblica istruzione, Federica Turco. “La cosa era nota, tant’è – dice Turco – che avevo approntato tutto quanto necessario per dare il via all’iter burocratico indispensabile per ottenere, da parte dai vigili del fuoco, il certificato d’idoneità per quanto riguarda le norme antincendio”.

“Purtroppo, – continua – le circostanze legate alle disavventure del primo cittadino mi hanno impedito di portare a termine questo lavoro, cosicché ad oggi la biblioteca comunale, da questo punto di vista, è fuorilegge”. “Come se non bastasse – aggiunge Turco – è anche sprovvista di un sistema d’allarme antifurto funzionante. Personalmente ho provveduto a far riparare quello che c’è un paio di volte ma al momento l’antifurto è fuori servizio”.

Dal momento che la biblioteca è frequentata da numerosissimi studenti ogni giorno e che, naturalmente, il materiale contenuto è altamente infiammabile, queste carenze sono particolarmente gravi ed andrebbero risolte velocissimamente. Se a questo aggiungiamo il malfunzionamento continuo dell’ascensore che spesso va fuori servizio per problemi tecnici, c’è da ipotizzare l’assenza anche di una certificazione di agibilità della struttura, almeno per il mancato rispetto della legge relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, presenta una uscita d’emergenza realizzata con una scala in lamiera che essendo sdrucciolevole potrebbe essere causa di cadute in caso di fuga precipitosa dall’edificio.

Considerando che la biblioteca è stata inaugurata il 10 marzo 2007, vale a dire oltre dieci anni fa, è incredibile che in tutto questo tempo non si sia provveduto a risolvere problemi segnalati a più riprese dai media ma soprattutto dagli stessi studenti che la frequentano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico