Napoli

Autonomie, de Magistris: “Io credo in quelle vere, che danno potere al popolo”

Quale sarà il ruolo di Napoli e della Campania in questa ventata di autonomia partita con la Brexit e approdata anche in Italia con i referendum di Lombardia e Veneto? In città, circa un anno fa, quando si era da poco reinsediato a Palazzo San Giacomo, il sindaco Luigi de Magistris presentò il suo progetto di autonomia fiscale per il capoluogo campano.

“Sono molto a favore delle autonomie – ha sottolineato de Magistris – ma quelle vere che sono utili a dare potere al popolo e diritti ai popoli oppressi. Noi andiamo nella direzione di Napoli città autonoma. Se si desse maggiore autonomia ai territori, alle città, alle comunità, allora potremmo avere un’Italia unita nelle differenze e non diseguale”.

“Credo che i referendum in Veneto e Lombardia – sostiene il primo cittadino partenopeo – non porti verso un’Italia più giusta ma chiuda solo ognuno nel suo recinto, rafforzando solo gli egoismi. E poi l’esperienza insegna che quando si danno poteri enormi alle Regioni non vi sono risultati concreti dal punto di vista dei diritti”.

IN ALTO IL VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

'Ndrangheta, 18 fermi nel Reggino: c'è anche un sindaco - https://t.co/2TlwnhLOEI

Rapina in villa a Lanciano, il medico aggredito: "Pensavo che ci ammazzassero" - https://t.co/Qy0cnTDF2W

Di Maio: "Jobs Act? Una riforma folle che umilia le persone" - https://t.co/Gj4GLhMeph

Migranti e sicurezza, Salvini: "No asilo a richiedenti pericolosi o condannati" - https://t.co/tYzWooVHvU

Condividi con un amico