Napoli

Napoli, l’arte di Francesco De Mura alla Nunziatella

Napoli – “De Mura e il 700’ – Fasto e Galanterie dalla Nunziatella alle Corti europee”. E’ questo il titolo dell’incontro dedicato al pittore napoletano Francesco De Mura tenutosi Presso la Chiesa della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. La conferenza è stata organizzata dal Comando della Scuola Militare, nella persona del colonnello Fabio Aceto, insieme alla Associazione ex allievi, rappresentata dal segretario Domenico Orsini ed alla componente artistica e restauratrice dell’Università “Suor Orsola Benincasa”.

De Mura, nato a Napoli nel 1696, con la sua tecnica cromatica fu una delle espressioni più influenti del settecento artistico napoletano. La scuola barocca dei maestri Solimene e Giordano è visibile in particolare nelle sue opere ecclesiastiche come “L’Epifania” o “Assunzione della Vergine” presenti proprio nel complesso monumentale della Nunziatella, dove l’artista operò per 30 anni.

Grazie alla collaborazione della presidenza dell’associazione ex allievi e della componente didattica, la conferenza è stata un’occasione unica di divulgazione, studio e sviluppo per studenti e amanti dell’arte. La Chiesa della Nunziatella, con il contributo essenziale del suo comandante, si impone come centro di cultura e di divulgazione dell’arte a Napoli anche grazie al coinvolgimento di studiosi di prestigio, tra i quali il professor Stefano Causa, docente di storia dell’arte contemporanea alla “Suor Orsola Benincasa”.

IN ALTO IL VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Forum Polieco, Micillo: "Siamo il Governo dell'Economia Circolare, spegneremo la Terra dei Fuochi" - https://t.co/v60sbI3j92

Mondragone, palazzi storici e scuola “De Amicis”: progetti di messa in sicurezza https://t.co/TyU510HeBG

Maddaloni, droga e armi trovate nelle case popolari https://t.co/VcYYQL7LR1

Aversa, la maggioranza: "Dati falsi su percentuale differenziata, che invece è aumentata" - https://t.co/qRO2faTLsM

Condividi con un amico