Napoli, l’arte di Francesco De Mura alla Nunziatella

di Redazione

Napoli – “De Mura e il 700’ – Fasto e Galanterie dalla Nunziatella alle Corti europee”. E’ questo il titolo dell’incontro dedicato al pittore napoletano Francesco De Mura tenutosi Presso la Chiesa della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. La conferenza è stata organizzata dal Comando della Scuola Militare, nella persona del colonnello Fabio Aceto, insieme alla Associazione ex allievi, rappresentata dal segretario Domenico Orsini ed alla componente artistica e restauratrice dell’Università “Suor Orsola Benincasa”.

De Mura, nato a Napoli nel 1696, con la sua tecnica cromatica fu una delle espressioni più influenti del settecento artistico napoletano. La scuola barocca dei maestri Solimene e Giordano è visibile in particolare nelle sue opere ecclesiastiche come “L’Epifania” o “Assunzione della Vergine” presenti proprio nel complesso monumentale della Nunziatella, dove l’artista operò per 30 anni.

Grazie alla collaborazione della presidenza dell’associazione ex allievi e della componente didattica, la conferenza è stata un’occasione unica di divulgazione, studio e sviluppo per studenti e amanti dell’arte. La Chiesa della Nunziatella, con il contributo essenziale del suo comandante, si impone come centro di cultura e di divulgazione dell’arte a Napoli anche grazie al coinvolgimento di studiosi di prestigio, tra i quali il professor Stefano Causa, docente di storia dell’arte contemporanea alla “Suor Orsola Benincasa”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico