Aversa

Aversa, convegno su Salvo D’Acquisto a Palazzo Cascella

Organizzato dall’associazione Culturale “MirArte”, si svolgerà venerdì 6 ottobre, con inizio alle ore 17,30, al Palazzo Cascella di Aversa, in via Cesare Battisti 90, un convegno su “Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto: uomo, martire, eroe”.

La figura del vice brigadiere dei Carabinieri, che si offrì di morire al posto di altri innocenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, sarà illustrata dal dottor Valerio Cascella, sociologo, dal generale Domenico Cagnazzo, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, da monsignor Ernesto Rascato, della Diocesi di Aversa e da Rita Pomponio, giornalista, autrice del libro “Salvo D’Acquisto, il martire in divisa”.

I relatori tratteranno i diversi aspetti della personalità di Salvo D’Acquisto: dal punto di vista umano, militare e delle virtù eroiche, primo gradino per l’eventuale riconoscimento della santità.

Cascella ha voluto questa manifestazione anche per ricordare che fu il papà, Giacomo,, in qualità di sindaco di Aversa, ad intitolare una strada a Salvo D’Acquisto con una memorabile inaugurazione che coinvolse l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale del Fante, il Comune e la Diocesi di Aversa, oltre a tante autorità civili, militari, politiche e religiose.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, De Cristofaro respinge accuse su Eav, buche e luminarie: "Facciamo fatti nel rispetto delle norme" - https://t.co/Wn6kqhMTOC

Trentola Ducenta, trasferimento mercato: per opposizione c'è rischio sospensione e spreco denaro pubblico - https://t.co/77F2Pr6WGy

Aversa, cena di beneficenza alla Salumeria del Seggio con lo chef Gaetano Torrente - https://t.co/1MqrCe3HSz

Aversa, “La politica che serve”: incontro alla Maddalena di Millennials e associazioni https://t.co/eoHmUx4HAK

Condividi con un amico