Succivo, sequestrato distributore di gpl

di Redazione

La Guardia di Finanza ed i Vigili del Fuoco di Caserta hanno concluso, nella giornata di ieri, un controllo in materia di commercializzazione del gpl per autotrazione, sottoponendo a sequestro a Succivo (Caserta), proprio nelle immediate adiacenze della strada statale 7bis, una tra le più rilevanti vie di comunicazione della Provincia di Caserta ad elevata densità veicolare, un distributore stradale che non operava in condizioni di sicurezza.

Il sequestro dell’impianto è scaturito a seguito di un controllo fiscale avviato da parte del Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta nei confronti della società proprietaria del citato distributore al fine di verificare il regolare assolvimento delle accise sui prodotti energetici.

In particolare, nel corso dell’attività ispettiva le Fiamme Gialle hanno riscontrato che l’impianto (composto da un serbatoio di gpl e da una colonnina provvista di due erogatori) era privo del prescritto certificato di prevenzione incendi e che i titolari non avevano provveduto alle comunicazioni di legge sulla detenzione di materie esplodenti, infiammabili e pericolose.

Chiesto, quindi, l’intervento di personale tecnico del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, si è proceduto, con quest’ultimi, a sottoporre a sequestro l’intero impianto di distribuzione nonché un’autocisterna della capacità di 14.500 litri a questo illegalmente collegata al fine di ampliarne notevolmente la capacità complessiva di stoccaggio del gpl.

I due amministratori della società titolare del distributore sono stati segnalati alla Procura di Napoli Nord per le violazioni della normativa in materia di prevenzione incendi e per l’omessa denuncia di materie esplodenti.

Anche nei prossimi mesi continuerà la fattiva collaborazione e la sinergia operativa tra la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco di Caserta, combinando i controlli in materia fiscale con quelli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa sulla sicurezza degli impianti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico