Cattolica Eraclea, omicidio Miceli: arrestato operaio

di Redazione

Svolta nelle indagini su un delitto avvenuto quasi due anni fa nell’agrigentino. I carabinieri del comando provinciale di Agrigento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa nei confronti di un operaio di 53 anni, Gaetano Sciortino, di Cattolica Eraclea (Agrigento), ritenuto responsabile dell’omicidio di Giuseppe Miceli, l’artigiano di 67 anni massacrato con vari oggetti contundenti il 06 dicembre del 2015, nel suo laboratorio per la lavorazione del marmo.

Le indagini hanno avuto una la svolta quando l’indagato si è recato in un’area rurale dove successivamente i carabinieri hanno rinvenuto una scarpa, la cui impronta è risultata combaciare perfettamente con una trovata dai carabinieri del Ris sulla scena del crimine.

A ritrovare la salma all’interno dell’immobile dove la vittima svolgeva l’attività del sessantasettenne fu il fratello maggiore di Giuseppe Miceli che, per ore ed ore, fu ascoltato dai carabinieri, così come anche diversi vicini di casa. Il cadavere aveva il volto completamente tumefatto, con macchie di sangue sparse ovunque.

Sulla scena del crimine i carabinieri di Cattolica Eraclea del nucleo operativo e del reparto operativo del comando provinciale di Agrigento effettuarono le operazioni di sopralluogo. Dai rilievi tecnici e dall’autopsia, emerse che la morte di Miceli era stata determinata da una brutale aggressione con oggetti, utilizzati per colpirlo violentemente al volto, al capo ed al torace. Per ucciderlo furono usati due motorini per autoclave, un piatto di marmo ed un booster, che furono trovati e sequestrati dai carabinieri sul luogo del delitto.

L’analisi dei filmati delle telecamere di video sorveglianza in zona ha consentito di accertare che Gaetano Sciortino, la mattina del 6 dicembre 2015 aveva pedinato per circa tre ore la vittima. L’esame approfondito dei filmati ha permesso agli inquirenti di concentrare l’attenzione su una Fiat Punto nera. Sciortino avrebbe effettuato dei controlli con soste prolungate agli angoli delle strade da dove era possibile osservare i movimenti di Miceli.

Dalla targa dell’auto i carabinieri sono risaliti a Gaetano Sciortino, compaesano della vittima. Dalle indagini è emerso che i figli del presunto omicida avrebbero distrutto e disperso in aperta campagna alcune punte di trapano, risultati essere di proprietà di Miceli. In seguito si è appurato che Sciortino si recò in una ben precisa area rurale di Cattolica Eraclea, dove successivamente i carabinieri, nel corso di meticolose ricerche, riuscirono a recuperare una scarpa della stessa taglia di quelle usate dallo Sciortino.

Grazie agli accertamenti tecnici svolti dai carabinieri del Ris di Messina si è dimostrato che l’impronta della suola della scarpa ritrovata in campagna nel luogo combaciava perfettamente con una impronta di scarpa trovata dai carabinieri sul luogo del delitto.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico