Napoli Film Festival 2017 con Sergio Castellitto e Violante Placido

di Gaetano Bencivenga

Torna dal 25 settembre al 1 ottobre la 19esima edizione del Napoli film Festival. Una rassegna che è, sicuramente, cresciuta di importanza nel variegato panorama dei festival dedicati al cinema indipendente e alle forme espressive sperimentali e che, anche quest’anno, presenta un programma ricco di eventi e proiezioni. Queste ultime saranno 128 in totale, suddivise nelle diverse sezioni di cui la manifestazione si compone.

Tra le principali troviamo i tradizionali concorsi “Europa/Mediterraneo”, “Nuovo Cinema Italia” e “Schermo Napoli” (corti, documentari, scuola). Il quartier generale dell’intera kermesse diventa, nell’edizione 2017, l’Ambasciatori Hart di via Crispi, mentre le retrospettive avranno luogo, come in passato, presso l’Istituto Francese “Grenoble” e quello spagnolo “Cervantes”. Il piatto forte sarà, certamente, quello rappresentato dagli “Incontri ravvicinati” con personaggi dello spettacolo che, nella stagione cinematografica appena trascorsa e in corso, hanno realizzato e/o interpretato opere di successo, a volte, clamoroso.

Il pubblico avrà, quindi, la possibilità di conoscere da vicino, interagendo e anche intervistando, l’attrice, figlia d’arte, Violante Placido, stella ormai affermata delle Settima Arte nostrana, che inaugurerà il festival il 25 settembre e accompagnerà la visione dell’ultima fatica diretta dal padre Michele “7minuti”.

Sul palco della storica sala partenopea si alterneranno, poi, l’attore, di origine svedese ma italiano d’adozione, Lou Castel e il regista Pierpaolo De Santis, che introdurranno l’interessante documentario “A pugni chiusi” (26 settembre), il napoletano verace Massimiliano Gallo (27 settembre), indubbiamente uno degli attori del momento grazie alla serie tv “I bastardi di Pizzofalcone” e al doppiaggio del cartoon “Gatta Cenerentola”, il regista casertano Edoardo De Angelis (28 settembre), autore del premiatissimo “Indivisibili”, e il comico Nello Mascia, che presenterà il corto “A’Livella di Totò”, dedicato al genio di una delle più grandi maschere cinematografiche di ogni tempo (29 settembre).

La serata del 30 settembre vedrà la presenza di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, coppia nella vita e sul set, rispettivamente regista e sceneggiatrice dell’acclamato “Fortunata”, premiato all’ultimo festival di Cannes. Da segnalare, infine, l’anteprima nazionale (29 settembre) di “Ferrante Fever”, intrigante documentario sul mistero dell’identità della scrittrice della quadrilogia best-seller “L’amica geniale” Elena Ferrante.

Il programma completo è disponibile sul sito www.napolifilmfestival.com

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico