Aversa, “Enjoy Pizza” al Parco Pozzi: apre il maestro Enzo Avitabile

di Redazione

Aversa – Al via giovedì 28 settembre la prima edizione di “Enjoy Pizza – Città di Aversa”, la manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica campana che avrà luogo fino al 1 ottobre all’interno del Parco Pozzi, nel cuore della città normanna. La manifestazione, organizzata e realizzata dall’associazione culturale Enjoy Events di Caserta, è patrocinata dal Comune di Aversa e si pone l’obiettivo di far apprezzare il buon cibo “Made in Sud”, pizza in testa, proponendo un format che abbina quattro giorni di esposizioni, degustazioni, spettacoli e concerti.

Naturalmente i protagonisti sono i prodotti tipici del Sud e, in quest’ottica, Enjoy Pizza vuole rappresentare un potente indotto turistico in grado di muovere l’economia e il turismo aversano. La pizza è un’arte e verrà proposta in tutte le sue declinazioni, attraverso un percorso espositivo e degustativo composto da tipicità locali e variabili di pizze, ma avranno spazio anche tutti i prodotti che accompagnano la pizza nella nostra tradizione culinaria, quali le fritture e i dolci tipici.

Ogni serata sarà poi contraddistinta da un artista di calibro nazionale. Ad aprire la manifestazione, il 28 settembre, sarà il maestro Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. Un inno, una celebrazione magnifica e intensamente emozionante alle tradizioni musicali campane. “Ormai era diventato indispensabile disamericanizzare il mio linguaggio musicale”, diceva Avitabile nel lontano 2004 ed è proprio in quel periodo che nasce la voglia di incontrare, in un progetto musicale completamente nuovo, i Bottari di Portico, un ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Sul palco, botti, tini, falci strumenti atipici diretti dal capopattuglia cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance: non techno, ma “folk”. Una sintesi innovativa in cui il maestro Avitabile fonde il suo personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII secolo.

Sarà un’immersione indimenticabile nel calore di questa proposta musicale quella che sarà possibile vivere durante la prima serata di Enjoy Pizza. Si proseguirà poi con I Ditelo Voi (venerdì, 29 settembre), Andrea Sannino (sabato, 30 settembre) e Luchè (domenica, 1 ottobre).

Il biglietto d’ingresso alla manifestazione costa 3 euro ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni. I biglietti possono essere acquistati online sul circuito Go2, presso tutti i punti vendita Go2 (elenco sul sito www.go2.it) o direttamente ai botteghini del Parco Pozzi durante l’evento.

Pagina Facebook: www.facebook.com/enjoypizzaaversa

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico