Trentola Ducenta

Trentola Ducenta, una piazzetta per le vittime della strada: dibattito aperto

Nei giorni scorsi Salvatore Melillo e Michele Pirozzi, rispettivamente coordinatori locali dei Verdi e del Pci, denunciando la situazione di degrado e scarsa manutenzione di alcune aree cittadine, hanno proposto la titolazione di diverse piazzette a cui non è stato ancora dato un nome.

A loro è venuta spontanea l’idea di proporre di intitolare la piazzetta sita tra via Martino e via 4 novembre a Luigi Ciaramella, giovane vittima della strada. Ciò a ragione del continuo impegno e della presenza assidua sul territorio della famiglia Ciaramella, sempre in prima fila nelle manifestazioni e campagne di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Alcune famiglie, anch’esse direttamente coinvolte nella perdita di familiari in tragedie stradali, hanno però spresso una certa perplessità sulla proposta, perché sembra loro più opportuno dedicare la piazzetta a tutte le vittime innocenti della strada.

“La sicurezza stradale certamente non è appannaggio solo della famiglia Ciaramella, che comunque si mostra in ogni occasione combattiva e sempre attiva nell’opera di sensibilizzazione, ma è priorità di tutte le altre famiglie tragicamente colpite, oltre che dell’intera cittadinanza. Per cui quella presa dai sottoscritti rappresenta solo una prima iniziativa di sensibilizzazione”, spiegano Melillo e Pirozzi.

“Ci dichiariamo fin da ora disponibili – fanno sapere – a partecipare ad incontri e riunioni con le famiglie e le associazioni presenti sul territorio per definire ulteriori iniziative al fine di giungere a decisioni equilibrate e condivise sull’argomento in questione. In tal modo potrà emergere quell’unione di intenti necessaria per ottenere risposta dall’amministrazione comunale”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico