Pompei, pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia

di Redazione

Pompei (Napoli) – Si è tenuto sabato 16 settembre il decimo Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, sul tema “La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa” (Papa Francesco, Amoris Laetitia, n. 1), che ha visto la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia.

Sorto all’indomani dello storico Family Day (2007) per dare evidenza alla soggettività spirituale e sociale della famiglia, il Pellegrinaggio è un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, testimonieranno la bellezza della vita e l’originalità della famiglia cristiana fondata sul sacramento del matrimonio. Nell’Anno del Giubileo d’oro del Rinnovamento nel mondo, il Pellegrinaggio vuole riservare un particolare riguardo all’accoglienza di famiglie profughe, straniere, senza lavoro, segnate dalla sofferenza.

L’appuntamento è iniziato alle ore 14 nell’area mercatale di Scafati (Salerno), dove si è tenuto un momento di animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. A seguire una serie di interventi moderati da monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola; monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli e delegato della Cec per la Pastorale familiare e la Vita; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei; Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari; Salvatore Martinez, presidente del RnS; alcune testimonianze di vita familiare.

Alle ore 16 è iniziato il cammino durante il quale è stato recitato “il Rosario della Famiglia”, una selezione di sette Misteri che contemplano il cammino della famiglia. Ad accogliere i pellegrini all’arrivo, intorno alle 18, nella piazza del Santuario di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei. Dopo gli Atti di affidamento a Maria delle famiglie e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico, alle 19 santa messa presieduta dal cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico