Orta di Atella

Orta di Atella, Pro Loco e scuole commemorano i Martiri Atellani

Le Pro Loco di Orta di Atella e Casapozzano, in collaborazione con il Circolo Didattico-Scuola Media “Stanzione” e l’istituto alberghiero “San Salvatore”, organizzano la “Memoria Storica dell’Eccidio Atellano”, in programma venerdì 29 e sabato 30 settembre nella chiesa del santuario di San Salvatore, ad Orta di Atella.

Venerdì 29, alle 10, inizio del percorso turistico-culturale-storico-sociale, con inaugurazione e apertura della mostra “Ieri ed Oggi”, mostra di attrezzi agricoli per la lavorazione della canapa e disegni degli alunni della scuola primaria e secondaria riguardanti la mostra fotografica-storica sull’agro atellano, dal titolo “Colora la tua Città”.

Alle 18.30 seminario sul negazionismo “Eccidio Atellano”, nella chiesa di San Salvatore. A moderare Agnese Panico, relatore l’avvocato Pasquale Ragozzino, conclusioni dei presidenti delle Pro Loco, Carmela Tessitore e Salvatore Sorvillo, e saluti di autorità civili e religiose.

Sabato 30, alle 10, santa messa nella chiesa di San Salvatore e commemorazione dell’Eccidio Atellano compiuto dalle truppe naziste il 30 settembre 1943, concelebrata dal vescovo Angelo Spinillo e dai sacerdoti dell’area atellana, alla presenza di dirigenti, docenti e alunni delle scuole e del commissario prefettizio di Orta di Atella. Alle 20 proiezione del film “La Via Nova (Formiche)”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico