Nato, a Lago Patria apre hub per Medio Oriente e Nord Africa

di Redazione

Inaugurato nella Base della Nato al Lago Patria, in provincia di Napoli, il nuovo Hub di Direzione Strategica della Nato per il Sud. La struttura contribuirà alla raccolta, gestione e condivisione di informazioni, alla valutazione dei problemi, al coordinamento delle attività condotte lungo il fianco sud.

“La Nato e i suoi partner – ha commentato il vicesegretario generale della Nato con delega per le questioni politiche e la sicurezza Alejandro Alvargonzalez – si trovano ad affrontare sfide e minacce comuni alla sicurezza. Si pensi al terrorismo internazionale, alle ripercussioni del fallimento di alcuni Stati, al traffico di armi leggere e di piccolo calibro, alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, alla sicurezza navale, alla protezione dei corridoi navali e dei canali di riferimento energetico la Nato rappresenta un valore aggiunto nell’affrontare queste sfide”.

Il segretario generale nel suo discorso ha sottolineato come il nuovo hub “contribuirà attraverso la gestione la condivisione delle informazioni a migliorare la comprensione della situazione regionale, delle minacce che la regione pone e delle opportunità che presenta”.

Il comandante del Comando Nato di Napoli, Michelle Howard, ha sottolineato che l’hub è “pensato per potenziare le nostre capacità di comprensione del Medio Oriente e del Nord Africa” e sarà un “luogo fisico che persegue scopi di collaborazione e anche l’espressione di una nuova mentalità che poggia sulla condivisione delle informazioni”. “La comprensione di un’area così dinamica – ha aggiunto Howard – e complessa richiede adattamento costante”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico