Ischia - Forio - Barano - Casamicciola - Lacco Ameno - Serrara

Ecoreati, Alessandro Cecchi Paone ad Ischia per il Forum del Polieco

Al via venerdì 22 settembre, ad Ischia, la nona edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti promosso dal consorzio nazionale PolieCo. A venti anni dalla nascita del consorzio PolieCo, il Forum, quest’anno dal titolo “Disinquinare il mercato”, porrà l’attenzione sul mercato dei beni e prodotti riciclati, spaziando dalla gestione illecita dei rifiuti al contrasto degli ecoreati, dai disagi delle imprese alle pratiche di green e circular economy.

I lavori avranno inizio alle 13.30, con l’introduzione del presidente del Polieco Enrico Bobbio e del direttore Claudia Salvestrini. La prima sessione, moderata dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, si aprirà con l’intervento del presidente del Comitato scientifico dell’osservatorio di Coldiretti sulla criminalità nell’agricoltura e sulle agromafie Giancarlo Caselli. Parlamentari italiani ed europei analizzeranno il tema del mercato sotto il profilo politico.

Il profilo giuridico, nella sessione moderata dalle giornaliste Tina Cioffo e Alessandra Tommasino, vedrà a confronto, successivamente, il sostituito procuratore della Dda di Napoli Catello Maresca, il procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere Alessandro Milita, il procuratore aggiunto della Repubblica presso la Dda Bari Roberto Rossi, il sostituto procuratore della Repubblica presso la Dda di Bari Renato Nitti, il magistrato già procuratore della Repubblica di Civitavecchia Gianfranco Amendola, il presidente della VI sezione del Consiglio di Stato, Sergio Santoro, il comandante della Legione Allievi – Scuola Allievi carabinieri di Roma generale Alfonso Manzo, il commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, generale Giuseppe Vadalà, il comandante generale dei Carabinieri Forestali della Campania, generale Sergio Costa, il responsabile Anci del settore energia e rifiuti, Ivan Stomeo.

La seconda giornata del Forum sarà dedicata, sabato, durante la prima sessione moderata dal direttore Polieco, Claudia Salvestrini, alle imprese che presenteranno le innovazioni industriali nel mondo del riciclo. Prevista anche la partecipazione del mondo scientifico: Università di Bari, Cnr, Tirana Business University. Seguirà una sessione, moderata dal presidente della Lipu Birdlife Italia, Fulvio Mamone Capria, sull’inquinamento delle plastiche in mare, alla presenza del consigliere scientifico del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Silvestro Greco e dell’Università di Siena.

IN ALTO IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico