Pedina anziani e gli ruba la pensione, arrestato 63enne nel Barese

di Redazione

Individuava le sue prede mentre prelevavano i soldi dalla banca o dalla posta, li seguiva e al momento opportuno rubava il contante. Una tecnica semplice ma a quanto pare efficace visto che aveva fruttato quasi 2mila euro contanti. Il truffatore è un 63enne pregiudicato di Triggiano (Bari) che è stato arrestato dai carabinieri di Putignano. A suo carico sono stati accertati almeno due furti aggravati commessi in danno di anziani ma i militari stanno continuando le indagini per accertare se l’arrestato si è reso responsabile di analoghi delitti in altri comuni.

Le indagini sono iniziate il 22 dicembre 2016, quando una signora 83enne di Putignano si è recata presso la locale stazione carabinieri per denunciare che, nell’androne della propria abitazione, era stata avvicinata da un signore distinto nel portamento il quale, dopo averle chiesto un’informazione, con una mossa fulminea, era riuscito a sottrarle dall’interno della borsa una busta contenente la somma di 700 euro poco prima prelevata da un istituto di credito ubicato nelle vicinanze.

Nel corso delle preliminari indagini i militari hanno riscontrato che il “modus operandi” dell’autore dell’odioso furto era analogo ad un altro episodio a Conversano il 4 febbraio 2017, ai danni di un 85enne del luogo che, all’interno di una tabaccheria, era stato avvicinato alle spalle da un individuo il quale, con destrezza, gli aveva sfilato, dalla tasca del giubbotto, la somma di 1.300 euro equivalente alla pensione prelevata poco prima dal vicino ufficio postale.

I successivi più approfonditi accertamenti, sviluppati attraverso escussioni testimoniali ed esame dei sistemi di videosorveglianza presenti nei luoghi interessati, consentivano di stabilire che l’autore dei due furti era la stessa persona, ovvero un uomo, apparentemente insospettabile, dal portamento distinto, vestito con un loden color cammello, il quale, dopo aver scelto la vittima, adocchiata al momento del prelievo di danaro all’interno di un istituto di credito o ufficio postale, la seguiva e, cogliendo l’attimo più favorevole, metteva a segno il colpo senza troppi scrupoli.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico