Trentola Ducenta

Trentola Ducenta, “Festa del Maiale” il 2 e 3 settembre

E’ tutto pronto a Trentola Ducenta per la seconda edizione della “Festa del Maiale”, che si terrà in via IV Novembre 233 sabato 2 e domenica 3 settembre. Una fiera, una sagra, un incontro tra gusto e spettacolo, tra gastronomia e tradizioni nel segno del Salumificio Rosotta, che organizza questo evento insieme alla Pro Loco di Trentola Ducenta.

La seconda edizione della “Festa del Maiale”, organizzata in memoria di Ludovico e Maria Rosaria Rosotta – fondatori dell’azienda omonima – si terrà nei pressi del celebre salumificio “Rosotta” che produce le carni che faranno parte del menu dell’evento.

Ricco di iniziative collaterali e di incontri con il gusto il programma della manifestazione, che intende offrire ai partecipanti un percorso enogastronomico per rivivere i sapori tipici della tradizione culinaria campana. Ci saranno i panini con “Maiale cotto allo spiedo”, il Casatiello napoletano, dolci e vino asprino. Non mancherà, ovviamente, il Panino con la famosissima “Salsiccia sfruculiata Rosotta”, una delle specialità del salumificio.

Nei due giorni la “Festa del Maiale” sarà un sovrapporsi di iniziative ed eventi: si inizia sabato 2, intorno alle 19.30, con l’apertura degli stand gastronomici ed espositivi e con l’apertura della mostra fotografica che ripercorre, con foto d’epoca, la storia dell’azienda Rosotta. Dalle 20 un imperdibile cooking show dal vivo: lo Chef “narrante” Emilio Pompeo, in collaborazione con lo Chef Nino Cannavale, preparerà e narrerà i piatti della nostra tradizione culinaria accompagnato dalla chitarra di Alfonso Brandi. Spazio anche alla musica e all’intrattenimento più puro per i giovani con l’esibizione di Dj Pandemonio, Gianluca Manzieri (di Radio Marte) sino a mezzanotte (con la collaborazione della vocalist Magda Mancuso).

Il giorno dopo, domenica 3 settembre, si replica con altre iniziative collaterali. Dalle 19.30 riapertura di stand e mostra di foto, alle 20 il bis della cena spettacolo con lo chef Emilio Pompeo e alle 21 il concerto con i canti tipici della tradizione napoletana con il maestro Caterina dell’Aversana e i suoi allievi. Inoltre è possibile partecipare (inviando una mail a concorsorosotta@gmail.com) al “ concorso delle torte Rosotta”, con tanto di giuria specializzata (tra i membri il presidente di Confesercenti Caserta Maurizio Pollini e il pasticciere Emilio, inventore del celebre “Roccobabà”) e premiazione programmata nella serata del 3 settembre.

Evento patrocinato dalla Confesercenti Provinciale di Caserta. Appuntamento dunque da non perdere sabato 2 e domenica 3 settembre con la II edizione della “Festa del Maiale”, in via IV Novembre 233, a Trentola Ducenta.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico