Napoli, il cane-guida Poldi regala una nuova vita alla piccola Matilde

di Redazione

Napoli – L’antica amicizia che lega l’uomo e il cane, ma nella storia di Matilde e Poldi si va oltre al semplice legame, perché Poldi muoverà “sei zampe”. Matlide è una bambina vivace e allegra, ha solo cinque anni ed è nata con un raro deficit motorio che “le ha sottratto l’equilibrio fisico e di conseguenza la facoltà di riuscire nelle cose che per noi sono le più semplici, come muovere le gambe”.

“Con il progetto ‘Robin’ vogliamo realizzare un sogno: dare la possibilità di autonomia a Matilde – spiegano i promotori dell’associazione – con l’aiuto di Poldi, un cane addestrato in un centro austriaco specializzato, Heztaler Reha-Hundeschule, diretto da Maria Gestrman”.

L’iniziativa messa in campo da “Robin” è finalizzata a sensibilizzare le istituzioni riguardo queste gravi e rare patologie motorie, che di fatto impediscono la mobilità fisica nei soggetti portatori.

In Italia, al momento, non esistono centri né finanziamenti che prevedono l’acquisto e l’addestramento dei cani guida per chi ne è affetto. “Grazie alla raccolta fondi abbiamo raggiunto circa 20mila euro per l’acquisto del cane-guida per Matilde. – proseguono i volontari – Ora Poldi potrà dare una nuova vita alla piccola Matilde. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le istituzioni, partendo proprio dal comune di Napoli”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico