Trentola Ducenta, aree esterne alle scuole nel degrado. Melillo e Pirozzi: “Pronti con i volontari per ripulire”

di Redazione

In vista della riapertura delle scuole, Salvatore Melillo (Federazione dei Verdi) e Michele Pirozzi (Pci) fanno presente che “tutti gli istituti elementari e la scuola media nelle loro parti esterne adiacenti presentano una situazione di grave abbandono e di trascuratezza, segno di mancata, prolungata manutenzione dei viali interni, pieni di rifiuti, di erbacce e grossi cespugli in crescita selvaggia”.

I due chiedono, quindi, che si intervenga con urgenza per sanare in tempo utile la situazione di degrado. In particolare, evidenziano la triste condizione in cui versano la scuola elementare “Papa Giovanni Paolo II”, sita in via Nunziale Sant’Antonio, e l’adiacente piazzetta padre Pio.

Infatti, attualmente la piazzetta mostra incuria e assenza di manutenzione, appare in degrado totale, oggetto di ripetuti e incontrollati atti vandalici, mancando anche la videosorveglianza, che occorrerebbe installare e persino i cestini per la differenziata. Inoltre, mancano le piastrelle anti-trauma alla base di ogni gioco.

Emerge l’esigenza di ripulire nel più breve tempo tale piazzetta dai rifiuti depositati abusivamente e rimetterla in sesto. Solo per dirne due: una panchina è stata letteralmente spostata e collocata sotto le fronde di un albero nell’area attrezzata per i giochi dei bambini; la targa posta all’ingresso della piazzetta è stata divelta e lanciata in mezzo ai rifiuti depositati all’interno del perimetro della scuola.

Un altro problema di non poco conto è la mancanza di recinzione dell’area attrezzata per giochi confinante con la via degli Olmi, strada chiusa, ma percorsa da auto che corrono veloci. Per tale motivo in via degli Olmi, altezza piazzetta, bisognerebbe provvedere anche all’installazione di strisce pedonali rialzate tra un marciapiede e l’altro.

“Ci impegniamo fin d’ora – fanno sapere Melillo e Pirozzi – ad organizzare una squadra di volontari per dare un fattivo contributo al Comune per l’opera di pulizia dell’area”.

IN ALTO UNA GALLERIA DI IMMAGINI

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico