Napoli, cinque colpi in 13 giorni, arrestato rapinatore seriale

di Redazione

Napoli – A conclusione di una complessa attività investigativa gli agenti della Polizia Stradale di Napoli e del commissariato San Paolo hanno arrestato Fabio De Crescenze, 36enne napoletano, ritenuto autore di ben cinque rapine a danno di esercizi commerciali consumate nell’arco di 13 giorni.

Bersagli del malfattore i distributori di carburanti della tangenziale e per ben due volte la nota pasticceria Bellavia. De Crescenzo ha commesso le rapine utilizzando sempre lo stesso modus operandi.

Il primo colpo veniva commesso il 15 luglio, quando in sella ad un Sh 300, alle 4 di notte nell’area di servizio Ip Capodimonte, sita sulla tangenziale di Napoli, richiesta fittiziamente l’erogazione di carburante, il reo estraeva la pistola del tipo semi automatica per minacciare il malcapitato di consegnare l’intero incasso. Il pomeriggio dello stesso 15 luglio De Crescenzo, sempre in sella allo stesso scooter, si portava in via Leopardi, presso la pasticceria Bellavia, dove, a fine di portare a segno il colpo estraeva la pistola dalla borsa a tracolla, generando nei dipendenti del bar il terrore che l’evento potesse degenerare tragicamente.

Il giorno successivo, con la stessa arma e lo stesso scooter, consumava nuova rapina in tangenziale, nell’area di servizio Agip Astroni, per poi tentarne un’altra, che non andava a buon fine, ad un casellante della società Tangenziale di Napoli in servizio alla barriera degli “Astroni”.

Qualche giorno dopo, il 27 luglio, De Crescenzo portava a segno una nuova rapina, raggiungendo ancora una volta l’area di servizio Agip Astroni. Questa volta, a bordo di un’autovettura Kia Picanto, sotto la minaccia della solita pistola si faceva consegnare l’intero incasso dal titolare del bar, per poi portarsi, il giorno successivo, nuovamente al bar Bellavia. Per la seconda volta in pochissimi giorni la celebre pasticceria di via Leopardi diventava il bersaglio del pluripregiudicato detenuto fino al mese di giugno scorso per reati predatori ed altro.

La sinergia degli uomini della sottosezione della Stradale Fuorigrotta e dei poliziotti dell’ufficio investigativo del commissariato San Paolo ha consentito di identificare il malfattore, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, verificando l’intestazione dei mezzi utilizzati e monitorando i transiti degli stessi.

Il criminale, dopo vari riscontri, una volta intercettato dai poliziotti della stradale partenopea, che gli intimavano l’alt, si dava a precipitosa fuga. Dopo un rocambolesco inseguimento è stato raggiunto e catturato. Il 36enne veniva sottoposto a fermo di polizia giudiziaria, successivamente convalidato dall’autorità giudiziaria.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico