Pomodoro San Marzano, festa con lo chef Gianfranco Vissani

di Redazione

Nocera Inferiore (Salerno) – Grande festa di “matrimonio” tra il San Marzano e il mondo delle pizzerie e dei ristoratori, celebrato da Gianfranco Vissani che ha proposto una serie di proposte di interpretazione del San Marzano Dop con una panzanella, uno spaghetto di Gragnano ed un gelato e altre sorprese.

L’evento, organizzato da Solania, è stato occasione per presentare il progetto “il Mio San Marzano Dop”, che nasce sotto l’egida della Coldiretti Campania e del Consorzio San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop, e prevede che pizzaioli e ristoratori possano scegliere l’appezzamento di terra e il lotto di produzione e finanche personalizzare l’etichetta della confezione di latta, con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo. Ciò è reso possibile dal fatto che Solania è una delle poche aziende del settore che controlla tutta la filiera dal seme alla coltivazione, dalla trasformazione alla distribuzione.

La cooperativa di agricoltori aderente alla sua rete di impresa, “Solanacea 2.0”, ha tra l’altro fatto richiesta di assegnazione del QR Code all’istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno per i prodotti coltivati in modo da poterne garantire la tracciabilità.

Oltre a Vissani a fare gli onori di casa sono stati il pizzaiolo-chansonnier Gianfranco Iervolino, reduce dai successi televisivi sulla Rai, Giuseppe Vesi di Pizza Gourmet, vincitore del contest televisivo “4 ristoranti” di Alessandro Borghese, e lo chef Maurizio De Riggi, del Markus di San Paolo Belsito, esponente della Fic. Campania. Per l’occasione si sono affiancati i pizzaioli dell’associazione Pizza Verace, di cui Solania è partner ufficiale, e del Dream-Team Perrella distributore del San Marzano Dop prodotto da Solania con il brand napoletano, capitanati da Diego Vitagliano.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico