Cesa, festeggiamenti di San Cesario 2017: il programma

di Redazione

Cesa – Inizieranno giovedì 27 luglio i solenni festeggiamenti in onore del patrono di Cesa, San Cesario Diacono e Martire. Le celebrazioni sono già iniziate domenica, 23 luglio, quando il parroco Don Giuseppe Schiavone ha benedetto la bandiera di San Cesario che sarà esposta in via Marconi per tutta la durata dell’evento.

Per i festeggiamenti di quest’anno, la commissione ha deciso di organizzare delle giornate tematiche in maniera tale da cercare di incontrare i gusti e le esigenze delle diverse fasce d’età. Inoltre, tutte le vie del paese saranno arricchite dalla presenza di bellissime luminarie e dalla gigantografia di San Cesario che campeggerà all’esterno della chiesa.

Si partirà con la “Giornata dello Sport” di giovedì 27 luglio, durante la giornata sono previsti dei tornei sportivi. In particolare, dalle ore 19 alle 24, l’associazione Giovani in Movimento ha organizzato il Torneo di Calcio presso Stadio Comunale ed il Torneo di Pallavolo in Piazza De Michele mentre il Club Napoli e Circolo della Madonna dell’Arco hanno organizzato Torneo di 3/7 in Piazza De Michele.

Dalle ore 19.00, in piazza De Michele, sarà disputata la corsa ragazzi Runner delle squadre dei Comuni Atellani a cura dell’associazione Cesarinasce Asd. Alle ore 19:30, durante la Messa solenne celebrata dal parroco Don Giuseppe Schiavone, il gruppo dell’Azione Cattolica esporrà il lavoro del laboratorio realizzato sulla vita di San Cesario.

Sempre in piazza De Michele, dalla ore 20 alle ore 22, si terrà uno spettacolo a cura degli alunni della scuola San Cesario. A seguire il concerto musicale Cover di Vasco Rossi eseguito dalla “Vasco Band” , offerto da “Talento in Fiore” per celebrare i quant’anni della propria attività.

Venerdì 28 luglio sarà la volta della “Giornata dei Bambini” e per l’occasione, dalle ore 20, Rino de Michy si esibirà nello spettacolo “Musica & Colori….Show” con la partecipazione del rapper “Devil A” e le cantanti Joe Malle & Enza Gem. Durante lo spettacolo ci sarà la partecipazione straordinaria del comico Lino D’Angiò. SDurante la serata proseguiranno i tornei di Calcio, Pallavolo, 3/7 e corsa dei ragazzi ed i vincitori saranno premiato nella stessa serata. Alle ore 18, la statua del Santo Patrono, accompagnato dalla banda musicale, uscirà in processione per raggiungere il cimitero e lì il parroco don Giuseppe Schiavone celebrerà la Santa Messa in suffragio dei defunti.

Sabato 29 luglio, la statua di San Cesario, accompagnata dalla banda musicale “Pasquale Anfossi” di Casandrino, percorrerà i rioni della periferia Cesa- Aversa e le strade rionali della periferia di Cesa- Sant’Arpino- Gricignano-Sant’Antimo. Il Santo Patrono rientrerà in chiesa alle 22 e sarà accolto da uno spettacolo pirotecnico. Il sabato è la “Giornata della Musica Napoletana Melodica” e per l’occasione si terrà, dalle ore 20 alle ore 24 in piazza De Michele, lo spettacolo con le esibizioni del comico Mino Abbacuccio di Made in Sud e dei cantanti Lucas e Ida Rendano.

Domenica 30 luglio, la “Giornata Religiosa” inizierà con il suono festoso delle campane e con i fuochi d’artificio nella località “Arianna” di via Berlinguer. Durante la giornata principale della festa saranno celebrate le solenni Messe, alle 7.30, alle 10 e  alle 11.30 Dalle 11 la statua di San Cesario sarà portata in processione, con la partecipazione della banda di Casandrino, per le strade del paese. Il rientro del Santo Patrono, previsto per le ore 23, sarà accompagnato da uno spettacolo di fuochi pirotecnici

Lunedì 31 luglio, sarà la “Giornata della musica Classica e Lirica” ed in serata, dalle ore 21, si svolgerà un concerto di musica classica con la partecipazione dei artisti di musica lirica. Dalle ore 14 alle ore 20, sempre in piazza De Michele, avrà luogo la tradizionale “vendita” all’asta dei prodotti offerti dalla cittadinanza durante la processione del Santo Patrono per le vie del paese.

I solenni festeggiamenti si concluderanno martedì 1 agosto, con lo spettacolo musicale “Radio Comedy Show” dell’artista Luca Sepe che si svolgerà, dalle ore 21, in piazza De Michele.

Il comitato festeggiamenti è formato da: D’Agostino Cesario, D’Ettore Attilio, D’Agostino Cesario, Mangiacapre Agostino, Migliaccio Lorenzo, Pecovela Matteo, Filippo Tirozzi, Andrea Vaia e dal parroco don Peppino Schiavone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico