“Alfonsino”, dalla chat a casa tua il meglio dei ristoranti di Aversa

di Antonio Taglialatela

Aversa – Un progetto di food delivery tagliato su misura per le piccole città. Alfonsino è una startup che ha sviluppato una piattaforma che ha l’obiettivo di raccogliere ordini per i prodotti dai migliori ristoranti cittadini. Il progetto in sé sembra l’ennesima declinazione della consegna alimentare a domicilio, ma con una novità interessante. Non c’è nessuna app da scaricare: funziona grazie a Messenger, la chat di Facebook.

La storia è iniziata circa un anno fa, come raccontano gli ideatori del servizio: “Alfonsino nasce da un bisogno più che da un’idea. Nella nostra città c’è una domanda da parte dei consumatori non soddisfatta dai ristoratori: la maggior parte di loro infatti non effettua consegne a domicilio. Inizialmente il nome era legato al concetto di delivery, ma poi pensammo che in un servizio del genere, dove tra chi consegna e chi riceve si crea un legame quasi affettivo, c’era bisogno di un maggiore impegno sul branding”. Così nasce Alfonsino, “curioso, con gli occhiali, che non dice mai di no, una figura che ispira molta fiducia”.

Alfonsino non è il primo servizio di food delivery in Italia ma ha un punto di forza di cui i suoi ideatori vanno fieri: non ha bisogno di un’app, anche se in realtà era quasi pronta. “Quando Facebook ha rilasciato la possibilità di poter sviluppare dei chatbot, – spiegano – annunciandolo all’F8 del 2015, ci siamo catapultati nello sviluppo di un servizio che fosse rivoluzionario per il mercato del food delivery. In Italia siamo i primi a consegnare i prodotti dei migliori ristoranti della città, grazie solo a due chiacchiere su Facebook Messenger”.

Attivi con base su Caserta e Aversa, continueranno ad estendere il servizio solo nelle “small cities”, nella convinzione i piccoli centri offrono maggiori opportunità di crescita, economica e demografica.

Le opportunità di progresso di Alfonsino sono legate allo sviluppo di una tech company dedicata non solo ai servizi di delivery ma anche a quelli di big data e marketing. “Per questo – auspicano gli ideatori – ci piacerebbe vedere il futuro di Alfonsino non solo su Facebook Messenger, ma in una chat propria con dei servizi dotati di intelligenza artificiale”.

Il servizio è disponibile nelle seguenti zone: Aversa, Carinaro, Teverola, Casaluce, Cesa, Gricignano, Lusciano, San Marcellino, San Nicola la Strada e Casagiove.

Allora, cosa aspettate? Andate sulla pagina di Alfonsino (cliccate qui: www.facebook.com/alfonsino.delivery/) e fatevi consegnare il meglio dei ristoranti della città, dove volete, in poco tempo (dai 30 ai 45 minuti), con due chiacchiere su Facebook Messenger e un piccolo costo di spedizione (2,50 euro). Ma ad Aversa, fino al prossimo 31 luglio, è possibile utilizzare il codice promo “UEAVERSA” per ricevere la spedizione gratuita.

I ristoranti che vogliono aderire al servizio e coloro che intendono lavorare per Alfonsino possono compilare gli appositi form sul sito www.alfonsino.delivery

Sotto una galleria di immagini con il team di Alfonsino

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico