“Sfide Digitali”, Romano Prodi al forum Eastwest di Napoli

di Redazione

Napoli – Al polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio, Eastwest, la rivista europea di geopolitica dedica l’Eastwest Forum 2017 alle “Sfide Digitali”, per dare un contributo al dibattito europeo e internazionale sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione e il suo potenziale impatto sull’organizzazione del mondo del lavoro e sugli assetti della nostra società.

Autorevoli Cto dalla Silicon Valley, filosofi, imprenditori, sociologi parteciperanno a un dibattito aperto e approfondito su scenari abbaglianti e inquietanti. Agli studenti che parteciperanno formulando le migliori domande ai panelist, Eastwest mette in palio borse di studio e stage.

A dibattere, moderati dalla giornalista Mirta Merlino, anche il professor Romano Prodi. L’ex premier si è soffermato, in particolare, sugli aspetti politici della rivoluzione digitale: “Internet ha cambiato i rapporti di forza politici – dice Prodi – oggi gli Stati rischiano una lotta impari contro le grandi compagnie, siano esse Apple, Google, Alibaba. Queste oggi sono le caravelle che vanno alla scoperta del nuovo mondo, sono caravelle americane e cinesi e purtroppo gli europei non ci sono. La rete ha allargato il concetto delle chiacchiere da bar, lo ha reso universale. Ma attenti, anche al bar ci sono i leader, quelli che bevono di più, quelli che raccontano più storie, quelli più bravi a carte. Il rischio è la semplificazione eccessiva. Mi hanno criticato per le 280 pagine del mio programma elettorale, ma riassumere tutto in un post di poche righe non si poteva e allora si rischia che la semplificazione diventi una delle prossime tragedie dell’umanità. Perché la semplificazione eccessiva, come la complicazione, distorce la verità”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico