Roma, emergenza acqua: si cerca soluzione per evitare razionamento

di Redazione

Si terrà oggi il vertice tra Acea e Regione Lazio per cercare di trovare una soluzione al razionamento dell’acqua a un milione e mezzo di cittadini romani. Tempo fino a venerdì 28 luglio per pensare a un’alternativa ai prelievi dal lago di Bracciano, esposto al rischio di crisi ambientale. Il confronto tra le due parti arriva dopo giorni di polemiche e dopo l’auspicio del sindaco di Roma, Virginia Raggi, di una collaborazione che possa garantire l’acqua in città.

Intanto, Acea aveva fatto sapere che l’ipotesi di piano per fronteggiare la crisi idrica prevederebbe turni di otto ore senza acqua ogni giorno. L’alternanza entrerebbe in vigore la notte o la mattina, con diverse fasce orarie per ogni quartiere o municipio. Il piano Acea, in ogni caso, comporterebbe la tutela di ospedali, vigili del fuoco e delle altre attività sensibili. Mentre la Città del Vaticano ha deciso di chiudere tutte le fontane, sia quelle esterne in piazza San Pietro, sia quelle interne dislocate nei giardini Vaticani e nel territorio dello Stato.

Mentre nella Capitale si cerca l’intesa, l’emergenza siccità continua, con la Calabria che ha chiesto lo stato di calamità e altre regioni pronte a farlo. In Sardegna, inoltre, sono iniziati i razionamenti, con consumi contingentati a Sassari e Iglesias. Mentre sul fronte incendi, nella giornata del 24 luglio si è scoperto che ad appiccare quello sulle colline di Fondo Fucile, a Messina, sarebbero stati tre minorenni. Ma nelle ultime settimane sono migliaia gli ettari di vegetazione andati a fuoco soprattutto in Calabria, Lazio, Campania, Liguria e Toscana.

L’ondata di caldo degli ultimi giorni, però, sta per essere allontanata, almeno fino al 27 luglio, con l’arrivo di temporali e con un calo delle temperature, soprattutto a Nordovest. Il maltempo, con temporali sparsi, interesserà a fasi alterne tutta la penisola, mentre il sole continuerà a splendere in Sardegna e Sicilia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico