Rogo Ilside avvelena il Casertano, Zinzi interroga il governo De Luca: “Cittadini esasperati, Regione in sicurezza l’area”

di Redazione

“Il rogo al sito di stoccaggio e trattamento rifiuti Ex Ilside di Bellona è un’altra ferita ad un territorio che da tempo chiede un intervento risolutore da parte delle istituzioni. E’ giunto il momento di dare ai cittadini esasperati, ed ora anche preoccupati dalle conseguenze dell’incendio, le risposte che meritano mettendo subito in sicurezza l’area”.

Così il presidente della Terza Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie’ del Consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, che ha presentato un’interrogazione indirizzata al vicepresidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, avente ad oggetto “Rogo all’interno del sito dell’ex Ilside”.

“Lo scorso settembre in Commissione Terra dei Fuochi raccogliemmo il grido d’allarme delle associazioni ambientaliste che denunciarono l’alto rischio di incendi nell’area. Il rogo della scorsa settimana porta solo alla ribalta un’emergenza mai sopita e per la quale chiediamo un intervento forte dell’assessore Bonavitacola. La mobilitazione della comunità bellonese e di quelle dei Comuni limitrofi non può e non deve lasciare indifferenti”.

Nell’interrogazione il consigliere Zinzi invita il vicepresidente Bonavitacola a “intervenire con una immediata messa in sicurezza dell’area e di predisporre i fondi per l’avvio delle procedure di bonifica previste dall’articolo 45 della legge 14/2016”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico