Casalnuovo, discarica con rifiuti interrati fino a falda acquifera

di Redazione

In quattro persone avevano realizzato, a Casalnuovo di Napoli, una discarica scavando buche tanto profonde da raggiungere il livello di falda e gettandovi dentro rifiuti speciali, pericolosi e non.

Le hanno scoperte i carabinieri forestali del gruppo di Napoli che hanno sequestrato i mezzi meccanici usati, tra i quali una escavatrice e due autocarri, e la discarica stessa, estesa circa 3mila metri quadri e contenente 7mila metri cubi di materiali.

I militari vi hanno trovato rifiuti provenienti da cantieri di demolizione che venivano interrati e poi ricoperti con terreno vegetale prelevato da altri posti. Al momento dell’irruzione c’era ancora l’escavatore usato per interrare i rifiuti fino al livello della falda acquifera; tanto che gli inerti vi sono finiti dentro.

Oltre a inquinare suolo e sottosuolo lo sversamento ha interessato anche la falda, che viene usata per irrigare i campi circostanti. Ora si dovrà procedere ad accertare, con gli enti competenti, una valutazione dell’inquinamento.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico