Sessa Aurunca, successo del concerto di fine anno del Liceo musicale “Nifo”

di Ludovica Ambroselli

Grande successo per il concerto finale del Liceo musicale “Nifo” di Sessa Aurunca.  Il concerto è diventato un appuntamento tradizionale molto atteso da tutti: alunni, docenti, famiglie e tutta la comunità cittadina. Non più un saggio scolastico, ma un vero e proprio concerto di livello artistico e musicale molto alto. Per l’occasione si sono esibite tutte le varie compagini strumentali “d’insieme” che l’attività svolta durante l’anno scolastico ha prodotto.

Si sono così esibiti il coro e l’orchestra del liceo insieme ai gruppi classe della Primaria e Medie del Convitto “Nifo”; il coro a cappella del liceo e gli studenti solisti più talentuosi che hanno vinto diversi premi ai vari concorsi di quest’anno: Sorvillo, Noviello, Germani, Herta, Rubino, Landi, Cattolico e Tarantino. Parole di apprezzamento e ringraziamento sono state pronunciate dal dirigente scolastico Giovanni Battista Abbate, ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti per il contributo nella preparazione del concerto, espressione dell’intensità e della sinergia profusa nel percorso di affiancamento con gli allievi.  Il pubblico che gremiva il giardino del Convitto Nazionale “Nifo” ha tributato lunghi, calorosi e meritati applausi a tutti i musicisti.

L’Istituto Superiore e il Convitto non smettono di raccogliere consensi e testimonianze con l’agire didattico e professionale messo in atto in questi ultimi anni. Le ricadute delle proposte formative, sviluppate nell’ambito dei contesti interni ed esterni, valorizzano sempre più le potenzialità, le conoscenze e le competenze degli studenti. I riconoscimenti ottenuti sia a livello regionale che nazionale rendono orgogliosa l’intera comunità e il vasto territorio all’interno del quale si proietta l’operosità dell’Istituto, avvertito come entità di appartenenza, pienamente connessa alle potenzialità, risorse e talenti espressi dai luoghi di competenza dell’Istituto Superiore e il Convitto.

Basti pensare all’ultimo premio come Miglior Scuola, conquistato dal Liceo Artistico di Cascano ad Ercolano, in occasione dell’evento “Moda all’Ombra del Vesuvio”, dove in passerella, hanno sfilato le studentesse con capi prodotti nei laboratori sartoriali della scuola. Tanti i progetti ambiziosi ed eventi realizzati con sacrificio e passione: “Il mio cuore è un purè di fragole” e Libriamo a maggio scorso; i progetti sulla legalità per l’alternanza scuola-lavoro per i liceali; ricordiamo i bambini della primaria e secondaria di primo grado del Convitto, che si sono esibiti al San Carlo; eventi come il Premio Rotunno, giunto alla 30esima edizione; premi giornalistici per la testata on line. Costanti e positive le collaborazioni con le Istituzioni in generale e le associazioni culturali, come quella degli Ex allievi del Nifo e con l’associazione No profit Intercultura, con cui la scuola ha aperto le porte ed il cuore al mondo ospitando studenti stranieri e organizzando scambi di classe, quest’anno con la Repubblica Ceca.

Fiero il dirigente Abbate, che raccoglie i frutti del servizio, umano e professionale, sviluppato nel corso dell’anno scolastico ormai giunto al termine, ha affermato: “Credo nella funzione propulsiva che la scuola  deve svolgere  per creare le condizioni migliori affinché le nuove generazioni possano sviluppare sempre più le rispettive competenze, le proprie capacità, relazionandosi al meglio con una società sempre più avanzata e moderna, la cui tecnologia ha ridotto le dimensioni del nostro pianeta spronando l’individuo a nuove attenzioni culturali e umane”.

Una sfida vinta dal Nifo che risponde con proposte innovative, finalizzate a fornire ed edificare benessere individuale e collettivo.

IN ALTO UNA GALLERIA DI IMMAGINI (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico