A Napoli la Settimana della Cultura Coreana tra mostre, spettacoli e dibattiti

di Redazione

Napoli – Mostre, spettacoli, dibattiti, apertura di una sede diplomatica: Napoli diventa la porta di accesso a una delle culture più influenti dell’Estremo Oriente. Da lunedì 5 giugno il capoluogo campano ospiterà, infatti, la “Settimana della Cultura Coreana”, un’occasione unica per conoscere in prima persona l’arte e la storia della Repubblica asiatica.

Cornice d’eccezione della kermesse, promossa dall’Istituto Culturale Coreano in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, sarà il Maschio Angioino, dove dal 5 al 7 giugno si alterneranno una serie di iniziative culturali, tra cui la proiezione della pluripremiata pellicola “Masquerade” di Chang-Min Choo, una galleria fotografica e la mostra “Hanji Viaggio nei territori della carta” realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, un concerto lirico, con l’esclusiva presenza della soprano Shin Della (prevista anche l’interpretazione di classici napoletani), e che culmineranno nell’inedito spettacolo “Jump”, mix tra ironia e arti marziali, per la prima volta in Italia.

Nel corso della manifestazione i visitatori potranno, inoltre, partecipare ogni giorno a diverse attività – laboratori: sarà per esempio possibile indossare il costume coreano Hanbok, creare un ventaglio tradizionale personalizzato o realizzare uno specchietto portatile con decori in carta Hanji.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti. L’iniziativa è stata presentata il 1 giugno nella Sala Giunta del Comune di Napoli. A testimoniare la volontà di creare un legame strutturale tra Napoli e il Paese asiatico, la “Settimana della Cultura Coreana” farà da cornice all’apertura del Consolato Onorario della Repubblica di Corea a Napoli, che verrà inaugurato, con una cerimonia in forma privata, mercoledì 7 giugno presso l’Istituto Denza (via Discesa Coroglio, 9) dall’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Choi Jong – hyun e dal neo Console Onorario della Repubblica di Corea a Napoli Dario Scalella.

“L’Italia è molto amata dalla Corea – afferma Soo Myoung Lee, direttore dell’Istituto Culturale Coreano – sono circa 600mila i coreani che ogni anno scelgono di vistare questo paese e il trend è positivo. Napoli è una città meravigliosa, siamo orgogliosi di promuovere questa settimana di eventi in un luogo così denso di storia e di cultura”.

“Quella che inaugureremo il prossimo 7 giugno all’Istituto Denza – spiega Dario Scalella, neo console onorario della Repubblica di Corea a Napoli – sarà la prima sede diplomatica della Repubblica di Corea nel Mezzogiorno. I legami culturali tra Napoli e Seoul sono forti, anche grazie a una più che trentennale tradizione sportiva tutta partenopea nel Taekwondo. Questo ponte culturale farà senz’altro da viatico per accordi commerciali sempre più significativi”.

IN ALTO IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico