Giornata del Rifugiato: eventi a Succivo, Gricignano e nel Casertano

di Redazione

Comunicare e diffondere il diritto di asilo, le storie e la condizione in Italia e di richiedenti e titolari di protezione internazionale, le esperienze territoriali di accoglienza, l’importanza di dire “Io so(g)no, in Italia”.

È questo l’obiettivo numero uno della Giornata Mondiale del Rifugiato che anche quest’anno si celebrerà in provincia di Caserta, come nel resto del mondo. Sono tante le iniziative messe in campo da Arci Caserta in programma fino alla prossima settimana.

Si parte oggi, alle 18, nella biblioteca comunale di Succivo con la presentazione del libro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Attivarci “Il Coraggio della Libertà” cui seguirà l’incontro con l’autore.

Martedì 20 giugno sarà invece la volta di “Porte Aperte”: a partire dalle 17.30 i beneficiari del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) apriranno le porte delle proprie abitazioni ai cittadini di Gricignano. Analoga iniziativa seguirà nel giorno seguente, 21 giugno, a Succivo e venerdì 23 giugno a Santa Maria La Fossa.

Si prosegue domenica 25 giugno a Portico di Caserta con laboratori musicali in piazza Rimembranza alle 18. Chiuderà l’intenso cartellone lunedì 26 alle ore 18 una tavola rotonda organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Solidarci “Da Spartacus allo Sprar, le azioni per una buona accoglienza” in programma all’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere (Amico Bio).

“Oggi più che mai dobbiamo stare dalla parte dei rifugiati – spiegano gli organizzatori – e sensibilizzare tutti i posti della provincia che ne ospitano piccole comunità. Durante queste giornate intendiamo celebrare la forza, il coraggio e la perseveranza di tutti i rifugiati, è nostro dovere manifestare loro tutta la solidarietà che ci contraddistingue”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico