Castel Volturno, premiati gli “studenti eccellenti” dell’istituto “Corrado”

di Ludovica Ambroselli

Diciannove sono gli studenti dell’istituto “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno che hanno potuto godere di una mattinata di grande soddisfazione grazie alla Cerimonia Premiazione Studenti Eccellenti, che si è tenuta giovedì 15 giugno. Un momento importante della scuola, dedicato alla premiazione degli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti per preparazione e merito vincendo premi in varie competizioni regionali e nazionali.

Trionfante l’ingresso dei giovani che sono stati accolti da un lungo applauso dedicato loro da tutti i docenti dell’Istituto presenti alla cerimonia, dai genitori e da una dirigente orgogliosa e commossa. Proprio il dirigente scolastico Angela Petringa, ha voluto istituire questa iniziativa per la promozione delle eccellenze e dei talenti della scuola, per motivare e incoraggiare gli stessi studenti, una spinta in più verso l’acquisizione da parte degli stessi ragazzi di una maggiore consapevolezza sulle proprie propensioni e attitudini, e poi anche la creazione di ulteriori canali di collegamento col mondo del lavoro.

Grande soddisfazione anche da parte dei docenti che vedono ricompensati i propri sforzi, questo momento dimostra infatti che nonostante le difficoltà e le inquietudini, il disagio del vivere la scuola oggi, questa istituzione intorno alla quale si possono costruire significati positivi, è ancora in grado di fare proposte, di costruire percorsi di senso senza i quali non si progetta o si costruisce futuro.

Gli studenti coinvolti frequentano il corso alberghiero, scientifico e artistico a conferma del fatto che l’Istituto Vincenzo Corrado è una scuola viva e stimolante attenta all’evoluzione dei giovani ed alla ricerca di strategie funzionali per farli emergere sotto ogni aspetto; per facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale, in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in equipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili.

Nonostante le difficoltà legate ad un territorio di per se difficile, questi ragazzi hanno dimostrato di avere grinta da vendere e voglia di riscatto, numerosi i premi vinti da quelli letterari e scientifici, a quelli artistici e professionali. Non è escluso che in futuro questo momento si possa trasformare in qualcosa di più, non solo una festa celebrativa con la consegna di un attestato, ma un momento per coinvolgere istituzioni e aziende del territorio nella speranza di attivare un sistema di premi da implementare.

Ecco i protagonisti della cerimonia di premiazione ai quali vanno i più vivi complimenti della dirigente e di tutti i docenti ed ai quali diciamo quello che Steve Jobs disse in quel famosissimo discorso all’università di Stanford: “stay hungry stay foolish” – non vi accontentate, alla fine ciascuno di voi potrà dire “non importa quanto sia stretta la strada, quanto piena di durezze sia la vita, sono il padrone del mio destino, sono il capitano della mia anima” (Henley).

CONCORSO NAZIONALE “FONDAZIONE FALCONE E MIUR” 25esimo anniversario della Strage di Capaci

PREMIO REGIONALE CONFERITO A: Labaran Sara classe 2^A L.A.

CONCORSO V.E.R.I. (contro violenza sulle donne) – IX edizione

BORSE DI STUDIO CONFERITE AI SEGUENTI ALUNNI:

  1. De falco Anita classe 4^ L.A.
  2. (King) Edomwadoba Erunosere Obayabonna classe 2^A L.A.
  3. Traettino Ferdinando classe 5^A L.S.

CONCORSO LETTERARIO CALLIOPE – III edizione

PREMIO CONFERITO A:

  1. Davide Manuela classe 4^A L.S. (2° posto)

OLIMPIADI DI ITALIANO – fase regionale

ALUNNI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FASE REGIONALE

  1. Turturiello Mario classe 3^A L.S.
  2. Laricchio Marcello classe 4^R Ipseoa
  3. Intravaja Damiana classe 2^A L.S.
  4. D’Isanto Annagrazia classe 2^H Ipseoa

CONCORSO READYTOMIX / ELMECO (c/o Napoli)

  1. Cardone Raffaele classe 5^G Ipseoa (1° posto)
  2. Silvestro Francesca classe 5^G Ipseoa (3° posto)
  3. Costanzo Gemila classe 5^G Ipseoa (4° posto)

CONCORSO REGIONALE COCKT-AIL / AIBES (c/o i Mulini Reali – Caserta)

  1. Cardone Raffaele classe 5^G Ipseoa (2° posto)

CONCORSO IBA DRINK 2017 (c/o La Spezia)

  1. Cardone Raffaele 5^G Ipseoa (3° posto)

CONCORSO PSICHIATRIA DEMOCRATICA (sui migranti) c/o Comune di Castel Volturno

  1. Alabi Sade classe 5^A L.A. (1° posto per il Liceo Art.)
  2. Brancaccio Vincenzo classe 5^B L.S. (1° posto per il Liceo Sc.)
  3. Sciacca Simona classe 5^E (1° posto per l’Ipseoa)

TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO – Centro di ricerca P.RI.ST.EM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) dell’Università Bocconi di Milano – fase regionale

ALUNNI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FASE REGIONALE

  1. Rusciano Carmine classe 3^A L.S. (1° posto)
  2. Esposito Salvatore classe 3^A L.S. (4° posto)
  3. Turturiello Mario classe 3^A L.S. (6° posto)

Efionayi Sabrina classe 4^A L.A.: ha pubblicato tre libri con la Mondadori, ha partecipato a convegni, eventi, manifestazioni e sta lavorando ad un altro progetto importante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico