Aversa, un’area di Viale Olimpico dedicata al “guerriero” Giancarlo Siani

di Livia Fattore

Sarà dedicata al giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra la rotonda, in via di ultimazione, posta alla confluenza di via Salvo d’Acquisto con Viale Olimpico. A deciderlo la giunta comunale, nel corso della sua ultima seduta, su proposta dell’assessore alla legalità e alla trasparenza del comune di Aversa, Alfonso Oliva.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla donazione effettuata dall’architetto e scultore normanno Angelo Golia di un’opera raffigurante un guerriero che, nelle intenzioni dell’artista, rappresenta il giovane cronista de Il Mattino che combatte contro la criminalità organizzata.

Una proposta che l’esecutivo guidato dal sindaco Enrico De Cristofaro ha accolto all’unanimità con la motivazione di avere quale obiettivo, fra gli altri, “quello di onorare e perpetuare la memoria dei personaggi maggiormente rappresentativi della storia del territorio e della nostra nazione”, avviando l’iter che prevede una serie di comunicazioni, tra cui una anche al prefetto, per il perfezionamento.

Per la cronaca, ad Aversa, al cronista di Castellammare è stato intitolato, da anni, il secondo liceo scientifico cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico