Aversa, gli alunni del Quarto Circolo partecipano alla Giornata di Sensibilizzazione al Rumore

di Redazione

Aversa – Al Quarto Circolo Didattico dell’istituto comprensivo statale “Domenico Cimarosa” di Aversa, guidato dal dirigente Mario Autore, è stata celebrata, il 26 giugno, contemporaneamente negli istituti scolastici di tutto il mondo, la 22esima edizione della Giornata di Sensibilizzazione al Rumore.

All’evento hanno partecipato gli alunni delle classi prime e seconde con un incontro sul tema, tenuto dall’insegnante A.Trematerra, esperta di acustica, riguardante il problema dell’esposizione al rumore, dei rischi che esso comporta e delle possibili soluzioni, al fine di promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine, sensibilizzando i bambini all’ascolto di suoni che caratterizzano i paesaggi della propria vita mediante giochi a tema e la visione del cartone animato Noisella in the Sound Space.

Gli alunni della classe Seconda A, guidati dalle insegnanti M.Mazzarella e V.Buonocore, hanno affrontato il tema The sounds of my place con un elaborato grafico-testuale dal titolo The good humor in my life, classificandosi al secondo posto al concorso Inad in Europe.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di numerose scuole italiane ed europee, ha dato l’opportunità ai piccoli allievi di mettersi alla prova e di confrontarsi con bambini di altre nazionalità raggiungendo un ottimo risultato. Quest’esperienza ha permesso di focalizzare l’attenzione su un problema di grande importanza e attualità portandolo a conoscenza di bambini ancora così piccoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico