Pisapia: “Coalizione con Renzi? Faccia le primarie e poi vediamo”

di Redazione

“Matteo Renzi faccia le primarie se davvero vuole la coalizione di centrosinistra, poi vediamo chi le vince”. L’invito arriva dal fondatore del Campo progressista ed ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, secondo il quale solo così ci può essere una coalizione “ampia e unita, che possa governare in futuro”. Per farlo, però, è necessaria “una discontinuità importante da parte del Pd rispetto a quanto fatto fino a ora”.

“Crediamo fortemente nel centrosinistra – ha osservato -, lavoriamo a crearne uno nuovo, convinti del fatto che il Pd non sia autosufficiente. L’unica è essere sfidanti, fare primarie di coalizione, ma temo che non si stia andando in quella direzione”, ha spiegato l’ex sindaco di Milano.

Alla richiesta dell’ex primo cittadino del capoluogo lombardo, arriva la replica del tesoriere Pd, Francesco Bonifazi. “”Facciamo le primarie e vediamo chi vince? Bene. Chi perde che fa, caro Pisapia: resta o scappa?”.

Alle reazioni si aggiunge poi anche quella del presidente Pd, Matteo Orfini, sottolineando in un’intervista a Repubblica che “con il proporzionale i patti si fanno dopo le elezioni e non prima: c’è una legge proporzionale che non prevede le coalizioni e quindi le primarie non avrebbero senso, invito a evitare insopportabili ipocrisie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico