Clima, Schwarzenegger attacca Trump: “Un uomo solo non può distruggere il futuro”

di Redazione

L’ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha inviato un video messaggio al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, contro la decisione della Casa Bianca di non prendere parte all’accordo di Parigi sul clima.

“Un solo uomo non può distruggere il nostro futuro”, afferma Schwarzenegger che in un passaggio ricorda anche Kennedy e la missione sulla Luna: “I grandi leader sono ricordati dalla gente perché guardano al futuro”.

“E’ vero – spiega -, è più facile rimanere nel passato, perché è conosciuto mentre si ha paura di ciò che ancora deve avvenire”. Ma questo passato, sottolinea “Terminator”, provoca centinaia di migliaia di morti all’anno in America, causa asma, tumori e altre gravissime malattie.

“L’accordo negoziato da Obama impone target non realistici per gli Stati Uniti nella riduzione delle emissioni, lasciando invece a Paesi quali la Cina un lasciapassare per anni”. E’ quanto si legge nel documento distribuito al Congresso dalla Casa Bianca per spiegare la decisione del presidente Donald Trump di ritirarsi dall’accordo sul clima di Parigi.

“Per mantenere il mio impegno solenne di proteggere i cittadini americani, gli Usa si ritireranno dall’accordo sul clima di Parigi”, ha detto infatti il presidente degli Stati Uniti. “Cominceremo a negoziare un nuovo accordo sul clima: vogliamo un accordo che sia giusto. Se ci riusciremo benissimo, altrimenti pazienza”, ha quindi aggiunto. Trump ha inoltre spiegato che “gli Usa smetteranno immediatamente di contribuire al ‘Green Climate Fund’ delle Nazioni Unite.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico