Premio Cimitile 2017, Francesco Giorgino alla serata inaugurale

di Redazione

Si è tenuta sabato 10 giugno, nel complesso delle Basiliche Paleocristiane, l’apertura della 22esima edizione del Premio Cimitile con la mostra d’arte “Europa 1957 – 2017: nel 60esimoanniversario dei trattati di Roma. La figura di San Benedetto Compatrono d’Europa” a cura di Giuseppe Bacci. Si celebrano così nel segno dell’arte, i festeggiamenti dei sessant’anni della firma dei trattati di Roma.

Protagoniste della mostra sono le opere di giovani artisti provenienti dalle varie Accademie italiane, selezionate nel loro significativo richiamo universale auspicato dalla creazione dell’Europa e dal mondo dell’arte, che contestualizzano, in tal senso, il carattere universale che contrassegna l’evento artistico.

Dopo la visita della mostra, la serata è proseguita con il convegno “La comunicazione di massa e lo sviluppo della democrazia” e nell’occasione è stato presentato il libro “Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura” di Francesco Giorgino – Mondadori Education.

Alla presentazione sono intervenuti: Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile; Elia Alaia, presidente dell’associazione “Obiettivo III Millennio”; Felice Di Maiolo, sindaco di Mariglianella e consigliere delegato della Città Metropolitana; monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola; Loredana Raia, consigliere della Regione Campania; Paolo Russo, deputato; Francesco Giorgino, giornalista del Tg1 – scrittore. Ha coordinato i lavori Ermanno Corsi, giornalista – scrittore, presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile.

L’opera di Francesco Giorgino, Giornalista professionista e conduttore dell’edizione delle 20 del Tg1, che insegna da molti anni presso i Dipartimenti di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione delle Università Sapienza e Luiss di Roma, sviluppa un’indagine sul ruolo dell’informazione secondo i paradigmi della sociologia e del giornalismo. Teorie e ricerche, ma anche riflessioni critiche e lungimiranti sull’attualità: referendum costituzionale, dimissioni di Renzi, nascita del governo Gentiloni, democrazia partecipativa, conflitto magistratura-politica, elezioni americane e vittoria di Trump, crisi economica e ruolo dell’Europa, consumi culturali, mediatizzazione della scienza, della religione e dello sport.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico