Napoli

Napoli, “Conversazioni Cromatiche” con Renato Quaglia

Napoli – Il friulano Renato Quaglia, direttore di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli, è stato il protagonista delle “Conversazioni Cromatiche su Napoli”, martedì 13 giugno, alla Galleria per le Arti Contemporanee “Intragallery” degli architetti Annamaria De Fanis e Rosa Francesca Masturzo.

Project manager, direttore organizzativo, coordinatore di istituzioni e iniziative culturali, Renato Quaglia è docente di Economia della cultura. Direttore generale della Fondazione Foqus, progetto di rigenerazione urbana a Napoli; analista Ocse; project manager del Future Forum. E’ stato direttore del Napoli Teatro Festival Italia dal 2008 al 2011; direttore organizzativo della Biennale di Venezia dei festival del Teatro, della Musica, della Danza e delle Esposizioni Internazionali di Arti Visive e di Architettura, dal 1998 al 2007; consulente per progetti di sviluppo nelle Regioni del Sud Italia e per organizzazioni internazionali. Chevalier de l’Ordre des Art set des Lettres della Repubblica Francese.

Con il patrocinio morale del Comune di Napoli, che assegna al ciclo d’incontri un valore d’interesse e di particolare attenzione, le Conversazioni Cromatiche, ideate e curate da Benedetta de Falco, hanno visto negli anni protagonisti: Franco Arminio (scrittore e poeta), Sylvain Bellenger (Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte), Riccardo Dalisi (architetto e designer), Maurizio de Giovanni (scrittore), Mauro Giancaspro (bibliofilo), Paolo Giulierini (direttore del Mann), Lorenzo Marone (scrittore), Aldo Masullo (filosofo), Giovanna Mozzillo (scrittice) e Pietro Treccagnoli (giornalista).

Sguardi sulla città molto diversi tra loro che contribuiscono a rendere un’immagine di Napoli a tutto tondo. I colori sono solo un pretesto per raccontare Napoli e raccontarsi nel proprio rapporto con la città. Gli incontri sono pubblici e gratuiti. Quest’anno saranno supportati da immagini e video. È possibile seguire il calendario degli incontri attraverso la pagina Facebook “Conversazioni cromatiche su Napoli”. Quaglia ha chiuso il terzo ciclo che ripartirà, per la quarta edizione, con Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta.

IN ALTO IL VIDEO CON INTERVISTE

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico