Violenta rapina in banca a Polla, preso uno degli autori

di Redazione

Polla (Salerno) – E’ il 10 ottobre dello scorso anno. A Polla, nel Salernitano, due banditi facevano irruzione nella filiale della Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e portavano via circa 10mila euro dopo aver malmenato due dipendenti. Oggi i carabinieri della compagnia di Sala Consilina, coordinati del capitano Davide Acquaviva, hanno tratto in arresto un pregiudicato cinquantenne di Catania, ritenuto uno dei responsabili della rapina a mano armata.

I due banditi armati – il secondo risulta catturando – durante l’orario di pausa pranzo dell’istituto bancario, dopo aver tagliato la lamiera e parte del vetro antiproiettile, si erano introdotti da una finestra sul retro della banca sorprendendo due impiegati di cassa.

I malviventi, sotto la minaccia di un taglierino ed una pistola semiautomatica, costringevano – con minacce, violente spinte e strattoni – le vittime ad aprire il caveau e la cassaforte ivi contenuta, al fine di asportare l’incasso, evento non verificatosi per via dell’apertura temporizzata del dispositivo blindato, asportando la somma contante di 10mila euro, disponibili per operazioni contabili. Il tempo di ingresso, di consumazione del reato e di fuga fu all’incirca di cinque minuti.

Le indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Polla, permettevano di collazionare gravi e concordanti elementi di reità in ordine all’arrestato odierno che, armato di pistola, minacciava entrambi i dipendenti. I militari dell’Arma, attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, acquisiti nella banca teatro della rapina ed in tutto il Vallo di Diano, identificavano il rapinatore, ricostruendone il percorso seguito per la precipitosa fuga, protrattasi fino in Sicilia, a bordo di Nissan Juke di colore grigio metallizzato.

L’arrestato è attualmente detenuto all’interno del carcere di Parma, già arrestato con l’operazione “Broken Window” dei carabinieri di Salsomaggiore per una rapina, condotta con lo stesso modus operandi, nel febbraio 2017, alla filiale Cariparma di Collecchio.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico