Iran, triplo attacco kamikaze a Teheran: 12 morti. Isis rivendica

di Redazione

Teheran sotto attacco con tre distinte azioni di matrice terroristica, rivendicate dall’Isis, sferrate presso il Parlamento iraniano e il mausoleo dell’Ayatollah Khomeini. Un terzo attacco alla stazione della metro del monumento. In tutti i casi è entrato in azione un kamikaze con cintura esplosiva. Il bilancio ufficiale è di 12 morti e 42 feriti. Le forze di sicurezza hanno ucciso i terroristi. La situazione è tornata sotto controllo.

Il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, ha riferito che l’attacco ha provocato “danni inferiori a quelli previsti, grazie alle forze di sicurezza dimostratesi pienamente in grado di gestire gli aggressori codardi”. Per Larijani, “l’attacco dimostra che i terroristi hanno l’Iran come obiettivo” perché “il Paese rappresenta un hub attivo ed efficace nella lotta al terrorismo”. Alcuni terroristi hanno agito vestiti da donne.

 Un kamikaze si è fatto esplodere al parlamento di Teheran. Secondo la tv iraniana, si tratta di un uomo, mentre una donna si è fatta saltare in aria al mausoleo di Khomeini, nel Sud della Teheran. Sarebbero dunque due gli attentatori suicidi entrati in azione. Secondo i media iraniani, durante l’attacco alcuni parlamentari hanno scandito slogan contro gli Stati Uniti.

Gli aggressori che hanno attaccato il Mausoleo di Khomeini a Teheran hanno sparato sulla folla all’interno del monumento ferendo un numero imprecisato di persone e uccidendone una: lo riferisce Press tv. Oltre all’attentatore suicida, un altro assalitore è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco, un secondo si sarebbe suicidato ingerendo una capsula di cianuro, e un terzo, una donna, sarebbe stata catturata.

Secondo Al Arabiya, l’Isis ha rivendicato il duplice attacco a Teheran. La notizia viene per ora data dal canale in lingua farsi dell’emittente con quartiere generale negli Emirati Arabi, che cita fonti libiche, cosa che viene accolta con una pioggia di critiche e accuse di “propaganda” dai social network iraniani.

Un’esplosione è stata poi udita alla metropolitana del Mausoleo di Khomeini a Teheran: lo scrive l’agenzia di stampa iraniana Fars. La metropolitana si trova a due passi dal Mausoleo ed alcuni media ipotizzano si tratti di un terzo attacco.

Le forze di sicurezza iraniane sono riuscite a sventare un ulteriore attentato nel Paese, arrestando una “squadra di terroristi”. Lo ha riferito il capo del dipartimento antiterrorismo del ministero dell’Intelligence iraniano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico