Mondragone, violenza sulle donne: convegno con la madre di Tiziana Cantone

di Redazione

Lo storico Palazzo Tarcagnota di Mondragone, in via di completo restauro, apre le antiche porte al convegno promosso dal neocostituito “Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza sulle donne”, in collaborazione con l’associazione “V.e.r.i.”, sul tema della determinazione del concetto di donna, così come viene comunemente percepito attraverso l’utilizzo, spesso denigratorio della sua immagine nel marketing, attraverso i social, nei testi delle canzoni o in alcune espressioni di uso comune.

In questa prospettiva, la testimonianza, tra i vari interventi, di Teresa Giglio, madre di Tiziana Cantone, giovane morta suicida perché non è riuscita a superare il dramma della sua vita distrutta dall’uso mediatico, è sembrato agli organizzatori dell’evento uno strumento di vita vissuta in grado di arrivare direttamente al cuore della tematica da trattare, in linea del resto con la triste storia vera da cui la stessa associazione “V.e.r.i.” nasce nel 2007.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una più ampia programmazione in atto su tutto il territorio regionale ad opera dell’Osservatorio, lo stesso fortemente voluto dalla presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio, e dall’intero governo della Regione Campania, come risposta concreta al dilagante fenomeno della violenza di genere.

Prima del convegno i saluti del vescovo Francesco Orazio Piazza. Al tavolo dei relatori la presidente del Consiglio Regionale D’Amelio, l’assessore regionale alle Pari opportunità Chiara Marciani, Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno della violenza sulle donne, Giovanni Zannini, consigliere regionale, Giovanni Schiappa, sindaco di Mondragone, Deborah Riccelli, scrittrice e specialista in criminologia, il professor Ugo Morelli dell’Università degli studi di Bergamo, Maria Teresa Giglio, mamma di Tiziana Cantone, Clementina Ianniello, presidente honoris causa dell’associazione “V.e.r.i.” e componente dell’Osservatorio Regionale. A moderare Marilisa Palmieri.

Le antiche stanze del Palazzo Tarcagnota accoglieranno, per l’occasione, la mostra dell’artista Clara Menerella dal titolo “Il Mistero Della Bellezza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico