Le Ferrari a Napoli: Piazza Mercato si tinge di rosso

di Redazione

Napoli – “Piazza Mercato si tinge di rosso e questa volta non per episodi di cronaca nera ma per un evento straordinario: arriva la Scuderia Ferrari”, afferma Gianfranco Wurzburger, presidente dell’Asso.gio.ca., l’organizzazione di volontariato che si occupa di minori a rischio nel centro storico che, d’intesa con l’Aci Napoli presieduta da Antonio Coppola, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli, e soprattutto con la collaborazione della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio, ha promosso la manifestazione “Educazione stradale a bordo delle Ferrari”.

Sabato 20 maggio, in piazza Mercato, sono giunte 15 Ferrari da strada e ed una Ferrari Formula 1 utilizzata dal campione del mondo Schumacher. Ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Scuola Viva” (finanziato dalla Regione Campania all’Istituto comprensivo Campo del Moricino, che punta al recupero dei valori della legalità nel quartiere) sarà riservato un giro in Ferrari. Presente anche un esperto dell’Aci che terrà un mini-corso sull’educazione stradale.

“La nostra piazza può ritornare a diventare teatro di grandi eventi, punto di riferimento cittadino e non solo. – commenta Wurzburger – Con questa iniziativa vogliamo restituire un sogno ai nostri ragazzi: un quartiere ritrovato e vivibile, che non può prescindere dal coinvolgimento diretto di chi ci abita, ci studia, ci vive quotidianamente”.

Una manifestazione che vede la presenza determinante dell’Aci. “Lo sport è innanzitutto disciplina e rispetto delle regole. – ha dichiarato il presidente dell’Aci Napoli, Antonio Coppola – Una fondamentale palestra per far apprendere ai giovani l’importanza della legalità in tutti gli aspetti della vita. Con questo spirito, l’Aci – che è la Federazione sportiva dell’automobilismo in Italia – si dedica ai giovani per educarli ad una ‘mobilità responsabile’ che significa passione sportiva, diritto alla mobilità, ma anche e soprattutto consapevolezza dei propri doveri e difesa della vita in termini di sicurezza stradale”.

I ragazzi sono stati impegnati in una mattinata di giochi sulla educazione e sulla sicurezza stradale; pit stop e simulatori e presenteranno i disegni “La Ferrari immaginata dai bambini”. Presente anche l’assessore allo Turismo, Nino Daniele. E, grazie all’Eav srl, in piazza anche un autobus storico adibito ad Urp della Regione Campania.

IN ALTO IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico