Casoria, Villaggio del Riciclo all’Uci Cinemas: i rifiuti da problema a risorsa

di Redazione

Una giornata dedicata alla corretta gestione dei rifiuti, coniugando il binomio arte – ambiente e puntando sul protagonismo degli studenti. Promossa dal Comune di Casoria, con il museo Cam, il consorzio nazionale degli imballaggi in carta e cartone Comieco, la ditta dell’igiene urbana Casoria Ambiente e la cooperativa sociale Etica Verde, l’iniziativa si terrà il prossimo 26 maggio all’Uci Cinemas di Casoria.

La manifestazione prenderà il via alle 10 con il Villaggio del riciclo, un piccolo mondo illustrativo delle modalità e degli oggetti che si possono ottenere differenziando i rifiuti e destinandoli a nuova vita.

I lavori si apriranno alle 11.30 con la proiezione del cortometraggio sulla raccolta differenziata che vede la straordinaria partecipazione dell’attrice Rosaria De Cicco.

Nel corso della giornata saranno premiate le scuole partecipanti al progetto promosso dal Comune e da Casoria Ambiente dal titolo “Differenziare riciclare per una città pulita”, che ha visto impegnati gli allievi nella realizzazione di oggetti con materiali riciclati e recuperati.

Ad essere premiata sarà anche la scuola che avrà realizzato l’oggetto più bello in carta e cartone esposto fino a qualche giorno fa al Cam di Casoria, nell’ambito del progetto “C’Art Casoria” promosso da Etica Verde e Comieco.

La manifestazione sarà anche l’occasione per presentare ai cittadini i progetti della neo isola ecologica, pronta per l’apertura, e di parco Michelangelo, nonché per illustrare il nuovo regime sanzionatorio che potrà essere applicato dalle guardie ambientali nell’azione di tutela del territorio.

 In prima linea ci saranno, per l’amministrazione comunale, il sindaco Pasquale Fuccio e l’assessore all’Ambiente Pietro D’Anna. “La giornata, frutto di un percorso intrapreso da mesi con l’obiettivo di una città che sia a misura d’uomo, intende sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti che da problema – afferma D’Anna – possono trasformarsi in risorsa”.

Interverranno alla manifestazione: Antonio Manfredi, direttore del Cam Casoria;  Valerio Taglione, presidente della cooperativa sociale Etica Verde; Giacinta Liguori, referente Sud Italia consorzio Comieco; Michele Buonomo, referente Legambiente Campania.

Parteciperanno: I.c. Carducci King, I.c. Casoria 1 – Ludovico da Casoria, I.c. M. Mitilini, I.c. Nino Cortese, I.c. Palizzi – Polispecialistico Gandhi, I.c. Moscati  – Maglione, I.c. Puccini 4 cd.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico