Aversa

Aversa, leggere per stimolare la fantasia: iniziativa de “Il Dono”

Aversa – La lettura per stimolare la fantasia, l’immaginazione, la cultura e, perché no, allontanare i giovanissimi dalle trappole del web. Questo l’obiettivo di una iniziativa formativa realizzata in collaborazione con la libreria sociale “Il Dono” di piazza don Diana dalle prime classi dell’istituto comprensivo “Calderisi” di Villa di Briano conclusa nella mattinata di sabato presso la sede della libreria diretta da Fortunato Allegro.

“L’iniziativa, coordinata dalle professoresse Teresa d’Aniello e Marcella De Santis, ha consentito agli alunni – spiega Allegro – di dedicare un mese alla lettura in contesti familiari e scolastici e con strategie diverse, come lettura collettiva a livello di classe, lettura praticata dal docente in un rapporto a due e lettura individuale, al fine di stimolare la fantasia e l’immaginazione, avvicinarli ad argomenti familiari e sociali di rilevanza, permettere percorsi di identificazione e crescita personale”.

“Ogni studente – continua l’ex docente del liceo Cirillo – ha attuato un baratto di libri scambiando un proprio testo, già̀ letto, con quello di un compagno per promuovere un’esperienza di riflessione e interpretazione”. “Infine – aggiunge – a conclusione del percorso gli alunni hanno potuto visitare la nostra libreria, donare e ricevere nuovi libri, conoscere i metodi di catalogazione, gli elementi essenziali di bibliografia e assistere ad un workshop sulla costruzione e restaurazione di un libro tenuta da Gennaro Tortino, restauratore di libri antichi”. “Chiudendo l’esperienza formativa – conclude Allegro – stazionando presso la Magnolia della Legalità e visitando il Chiostro e Museo del Complesso di San Francesco. Arricchendo il lor bagaglio di conoscenza”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico