Aversa

Aversa, “Cogliere l’attimo fuggente”, mostra fotografica all’Ite “Gallo”

Paola Marika Mormone e Mariano Cavallaccio, in qualità di liberi professionisti, hanno progettato e realizzato un progetto a doppia finalità educativa: “Cogliere l’attimo fuggente” che ha come scopo quello di invogliare i ragazzi nella fotografia libera, coinvolgendoli non solo con la teoria ma anche con la pratica laboratoriale.

Il 30 maggio si è tenuta all’istituto “Alfonso Gallo” di Aversa, guidato dalla dirigente scolastica Enza Di Ronza, una mostra fotografica nata a conclusione di un progetto volto ad avvicinare gli alunni ad una forma particolare di espressione artistica: la fotografia.

I ragazzi hanno potuto elaborare le proprie emozioni attraverso le immagini: non si tratta di semplici fotografie, ma di frammenti del loro mondo.

La mostra ha visto, oltre all’esposizione dei lavori fotografici, anche uno spettacolo realizzato dai ragazzi con sketch teatrali, poesie di Totò, canti ed una premiazione finale in cui gli esperti hanno regato ai primi tre classificati coppe, medaglie e un oggetto simbolico.

I giurati che valutavano le fotografie durante la mostra sono stati: Giovanni Occhiello, giornalista Rai, Luigi Necco, giornalista Rai ed esperto di archeologia, Ciro Vannucchi, fotografo professionista, Luciano Costa, fotografo e reporter professionista.

L’obiettivo degli esperti è stato quello di ridurre la dispersione scolastica e di far sì che i ragazzi potessero comprendere le proprie emozioni eliminando i social network e avvicinandosi ai sentimenti ed inoltre sono stati invogliati ad un uso corretto della tecnologia.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico