Aversa

Aversa, il 2 e 3 giugno la Giornata Diocesana della Gioventù

La diocesi di Aversa si prepara a vivere il momento più significativo dell’intero anno pastorale 2016-2017 (“Una generazione narra all’altra”): venerdì 2 e sabato 3 giugno, infatti, sarà celebrata la Giornata Diocesana della Gioventù dal titolo “Fate quello che vi dirà”. Nato dalla collaborazione tra la pastorale giovanile e la pastorale delle vocazioni, l’evento cade nell’anno del 50esimo Anniversario dell’incoronazione dell’immagine della Madonna dei Giovani, voluta dal Vescovo Mons. Antonio Cece l’11 Giugno 1967.

“Quest’anno siamo stati chiamati a coltivare un dialogo “attento, aperto e fecondo” con le generazioni”, dichiara don Fabio Ruggiero, Responsabile del Servizio per la Pastorale Giovanile. “Il tema ‘Una generazione narra all’altra’ impegnerà la comunità diocesana anche nel prossimo anno pastorale e, quindi, l’appuntamento del 2 e 3 giugno sarà una fondamentale tappa intermedia per poterci preparare al cammino verso il Sinodo dei giovani, indetto da Papa Francesco nell’ottobre del 2018 sul tema ‘i giovani, la fede e il discernimento vocazionale’. È desiderio del nostro pastore, monsignor Spinillo, riunire tutti a ridosso della Veglia di Pentecoste per poter condividere un percorso fatto di catechesi, festa, preghiera e fraternità”.

L’intento, dunque, è quello di riportare i giovani al centro della proposta pastorale, proprio come richiede il cammino sinodale. “Abbiamo previsto l’accoglienza dei giovani, provenienti da tutta la diocesi, nelle comunità di Aversa con momenti di preghiera e comunione, senza far mancare l’appoggio logistico per l’ospitalità notturna tra il 2 ed il 3 giugno”, aggiunge don Stefano Rega, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni. “Vivremo momenti di festa, cultura e confronto con altre realtà impegnate sul territorio.

Si parte venerdì 2 giugno con il raduno dei gruppi al “Pala Jacazzi” e, dopo il saluto iniziale del Vescovo Spinillo e di don Fabio Ruggiero, è prevista la liturgia della parola presieduta da Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (SR). Nel pomeriggio, Aversa sarà protagonista di “una città che si narra”, un vero e proprio percorso culturale per le vie della città normanna. Dopodiché, ritorno al Palazzetto dello Sport per la preghiera del vespro e per il concerto dei “The Sun”. Il giorno dopo, sabato 3 giugno, sarà dedicata soprattutto alle attività di catechesi presso diversi luoghi di accoglienza; alle 21.00, conclusione in Cattedrale con la solenne veglia di Pentecoste e con la consegna del mandato.

La conclusione è affidata ad un passaggio della lettera che Mons. Spinillo ha indirizzato ‘a voi giovani’: “Come un augurio ed un’affettuosa benedizione, desidero trasmettere a voi giovani l’intenso pensiero che, nel 1965, rivolsero a noi, allora giovanissimi, i Vescovi del mondo, raccolti con il Papa Paolo VI, nel Concilio Vaticano II: … siete voi che… vivrete nel mondo nel momento delle più gigantesche trasformazioni della sua storia… La chiesa vi guarda con fiducia e con amore… Essa possiede ciò che fa la forza e la bellezza dei giovani: la capacità di rallegrarsi per ciò che comincia…  di ripartire per nuove conquiste”. Ecco allora che, “in un tempo che ci chiama ad essere creativi di nuove forme di partecipazione alla vita del mondo ed al cammino dell’umanità, ci affideremo a Maria, alla giovane di Nazareth, perché ci aiuti ad essere sempre in dialogo con la vita, a riconoscere in ogni situazione la presenza del Dio vivente, e, come ancora dice Papa Francesco: a cantare le grandi opere che il Signore compie in noi e attraverso di noi”.

PROGRAMMA

venerdì 2 giugno
ore 9:30 – REGISTRAZIONE GRUPPI, ACCOGLIENZA E FESTA
Palazzetto dello sport “Pala Jacazzi”
Via Salvo d’Acquisto, 61 – Aversa

ore 10:30 – SALUTI INIZIALI di Sue Ecc. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e don Fabio Ruggiero, Responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile

ore 11:00 – Una generazione narra all’altra
LITURGIA DELLA PAROLA presieduta da Sua Ecc. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (SR)

ore 13:00 – PRANZO A SACCO

ore 15:30 – Una città che si narra
PERCORSO CULTURALE PER LE VIE DELLA CITTA’ DI AVERSA

ore 19:30 – PREGHIERA DEL VESPRO
(all’interno del palazzetto dello sport)

ore 20:00 – CENA

ore 21:00 – Singing in the Sun
CONCERTO MUSICALE DEL GRUPPO THE SUN

ore 23:00 – CONCLUSIONI E SOGNI D’ORO

sabato 3 giugno
ore 9:30 – PREGHIERA DEL MATTINO

ore 10:00 – CATECHESI E ATTIVITA’
(presso alcuni dei luoghi di accoglienza)

ore 13:00 – PRANZO A SACCO
(presso il Seminario Vescovile di Aversa)

ore 15:30 – Sporcarsi le mani. In ascolto di una vita vissuta per…
ESPERIENZE E TESTIMONIANZE PRESSO ALCUNI LUOGHI DELLA CITTA’

ore 20:00 – CENA
(presso il Seminario Vescovile di Aversa)

ore 21:00 – SOLENNE VEGLIA DI PENTECOSTE E CONSEGNA DEL MANDATO
(presso la cattedrale di Aversa)

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico