Francia, Macron nomina Edouard Philippe primo ministro

di Redazione

Edouard Philippe, sindaco di Le Havre, esponente moderato della destra dei Republicains, è stato nominato primo ministro dal presidente Emmanuel Macron. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler. Philippe, 46 anni, sposato e padre di tre figli, è avvocato specializzato in diritto pubblico.

Giovane, con esperienza politica ma non ancora paludato, tuttavia con le competenze necessarie per guidare la maggioranza presidenziale, Philippe corrisponde a quel profilo invocato alcuni giorni fa dal presidente francese Emmanuel Macron.

Nato a Rouen (Seine-Maritime) nel 1970, Edouard Philippe è figlio di due professori di francese e ha ricevuto, assieme a sua sorella, “un’educazione molto aperta” secondo le sue stesse parole. Dopo aver conseguito la maturità a Bonn, in Germania, dove suo padre dirigeva il liceo francese, è entrato a Science Po per poi frequentare l’Ena, la prestigiosa scuola che forma l’e’lite politica e amministrativa francese. E’ avvocato specializzato in diritto pubblico.

Dopo un rapido passaggio fra i socialisti con Michel Rocard, si unisce al campo moderato conservatore di Alain Juppé, di cui diventa presto un fedelissimo collaboratore. E’ sindaco di Havre dall’ottobre 2010 e deputato della Seine Maritime dal 2012.

Sposato e padre di tre figli, Philippe è un appassionato di boxe, sport che pratica tre volte a settimana. Avrebbe voluto diventare direttore d’orchestra “ma non aveva talento”, come ha confidato in un’intervista a Le Point. Con Gilles Boyer, che ha lavorato con lui al ministero dell’Ambiente sotto Alain Juppé, ha scritto due thriller fantapolitici: “L’Heure de vérité” nel 2007 e “Dans l’ombre”, nel 2011.

Il suo film preferito è “Il padrino” di Francis Ford Coppola, che dice di aver visto almeno cinquanta volte. Ama la birra “Corona” e ha una paura nera del dentista. La sua meta preferita è la Sicilia, di cui è innamorato, in particolare Ragusa che definisce “una città magnifica, di cui non si stanca mai”, non lontano dalla quale “c’è una spiaggetta dove mi sistemerei volentieri per un lungo periodo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico