Carinaro, Scuola e Disabilità: incontro del MeetUp nell’aula consiliare

di Redazione

Carinaro – Venerdì 12 maggio, alle ore 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Carinaro, il MeetUp 5 Stelle ha organizzato un convegno dal titolo “Educazione e Disabilità”, con lo Scopo di fornire una visione delle esigenze dei diversamente abili e del ruolo dell’educazione scolastica che deve essere oltrepassata e non solo riformata.

Durante l’incontro, l’onorevole Luigi Gallo, portavoce del Movimento 5 Stelle in Parlamento, illustrerà il concetto di una nuova visione di educazione: una “Educazione Diffusa” che potrebbe riformare la Scuola in termini di spazio, di tempo e modi.

Di fronte ad un sistema scolastico non soddisfacente occorre centrare l’educazione su un’esperienza piena, che dovrebbe portare i bambini e i ragazzi più spesso fuori dai posti chiusi: fuori dalla scuola facendo vivere delle esperienze reali. Esperienze reali di apprendimento che coinvolgano tutta la personalità del ragazzo con le emozioni, la mente e i sensi. Autentica esperienza di apprendimento. Con il coinvolgimento totale e non solo cognitivo, che metta di nuovo i ragazzi e bambini in circolazione nella realtà e nella vita sociale.

Altro ospite del convegno sarà il consigliere regionale pentastellato Luigi Cirillo, che illustrerà la figura del Garante delle persone diversamente abili che avrà il compito di vigilare sull’applicazione delle leggi, segnalando le discriminazioni ed intervenendo presso il comune e gli enti per far affermare quei principi imprescindibili delle persone con diverse abilità, fornendo loro tutte le informazioni sui diritti fondamentali sanciti da leggi nazionali ed internazionali”.

I due interventi saranno collegati attraverso l’analisi della realtà tra scuola e inclusione con l’intervento dell’avvocato Valeria Rina de Lorenzo del sindacato scolastico Gilda che illustrerà le difficoltà per una vera l’inclusione sociale, a partire dalla scuola che agevoli la diversità in tutte le sue forme di disabilità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico