Carinaro

Carinaro, il MeetUp 5 stelle chiede l’istituzione del Garante dei Disabili

Il MeetUp 5 Stelle di Carinaro ha proposto, all’amministrazione comunale, l’istituzione della figura del Garante dei Disabili affinché i cittadini di Carinaro possano avere la massima libertà di chiarezza su tutte le problematiche e i diritti relativi ai diversamente abili. Se ne parlerà al convegno, dal tema “Educazione e Disabilità”, organizzato dal MeetUp venerdì 12 maggio, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune di Carinaro.

“La proposta – spiegano dal MeetUp – prevede di istituire una figura di Garante delle persone diversamente abili che avrà il compito di vigilare sull’applicazione delle leggi, segnalando le discriminazioni ed intervenendo presso il comune e gli enti per far affermare quei principi imprescindibili delle persone con diverse abilità, fornendo loro tutte le informazioni sui diritti fondamentali sanciti da leggi nazionali ed internazionali”.

“Il Garante – sottolineano – è una figura completamente svincolata ed autonoma, anche perché svolgerà l’incarico a titolo gratuito. Ha lo scopo di aprire un “osservatorio permanente” sui problemi legati alla ‘disabilità’ non solo ‘motoria’, per favorire la rimozione di tutti gli ostacoli sociali e culturali per una pari dignità e opportunità alle persone con disabilità, favorendo al tempo stesso, politiche di integrazione sociale ed il miglioramento dell’autonomia personale”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico