Trapani, corruzione: arrestati il candidato sindaco Girolamo Fazio e un armatore

di Redazione

Un noto armatore, Ettore Morace e il deputato regionale siciliano Girolamo Fazio, candidato sindaco di Trapani, oltre a un funzionario regionale, Giuseppe Montalto, sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di corruzione.

Al centro dell’inchiesta ci sarebbero tangenti sui fondi riguardanti il trasporto marittimo a Trapani. L’operazione è coordinata dal procuratore capo di Palermo, Francesco Lo Voi, e dall’aggiunto Dino Petralia.

“Ripartire da dove tutto si è interrotto”. Si era presentato con queste parole ai suoi elettori, qualche settimana fa, Girolamo Fazio, 63 anni, detto Mimmo, deputato regionale siciliano ed ex sindaco di Trapani, che ha deciso di ricandidarsi. L’ex esponente di Forza Italia e oggi nel Gruppo Misto, era già stato sindaco di Trapani, 15 anni fa e poi nel 2007, e ora si è ricandidato per tentare il suo ritorno a Palazzo D’Alì. Alle elezioni comunali del 25 novembre 2001 era stato eletto sindaco di Trapani con Forza Italia al primo turno con il 60,1% dei voti. E’ stato uno dei fautori dello svolgimento a Trapani dell’America’s Cup.

Nelle elezioni amministrative del 13 maggio 2007 era stato riconfermato con una percentuale di voti del 64,2%, con una coalizione di centro destra, fino al 2012. Ha aderito al PdL nel giugno 2011. Nel maggio 2012 è eletto consigliere comunale di Trapani nella “lista Fazio” con 610 preferenze. Il 28 ottobre 2012 è stato eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana primo eletto nella lista del Popolo della Libertà nel collegio provinciale di Trapani con 6.283 voti, ma due anni fa si è iscritto al Gruppo Misto. Nel febbraio 2017, a seguito di una causa civile, viene dichiarato decaduto con un voto dal consiglio comunale di Trapani, ma nell’aprile successivo viene reintegrato dal tribunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico