Scarsa igiene nei caseifici, blitz del Nas in Romagna

di Redazione

Scarsa igiene dei luoghi di lavoro, con muffa nei frigoriferi oppure mozziconi di sigarette nei laboratori alimentari, ma anche merce scaduta anche da diversi anni.

Sono alcune delle criticità trovate dai Nas di Bologna, che nei primi tre mesi del 2017 hanno intensificato i controlli nella filiera produttiva del settore lattiero-caseario in regione, analizzando 40 aziende e arrivando a sospendere tre attività per un valore complessivo di otto milioni, tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

I militari hanno poi sequestrato circa 500 chili di materie prime con scadenza superata da anni, dal valore di circa 50mila euro, destinate a realizzare decine di tonnellate di mozzarelle, formaggi e yogurt. Dieci le multe fatte per 17mila euro in tutto, sei le aziende segnalate alle Ausl.

In tre caseifici della Romagna si è notata l’abitudine di stampare sull’etichetta di formaggi freschi sempre la massima durata di scadenza, cioè tra i 15 e i 25 giorni, a prescindere dal fatto che le referenze venissero messe in commercio appena prodotte oppure nell’ultimo giorno utile prima della scadenza effettiva.

In uno stabilimento del Forlivese è emerso inoltre che formaggi venivano prodotti in un edificio privo dei requisiti igienici e dell’agibilità, dove è stato trovato uno stock di yogurt alla frutta ampiamente scaduti.

Nel Ravennate sono stati riscontrati laboratori di produzione di latticini in condizioni critiche, con celle frigo non adatte e invase dalle muffe, oltre a intonaci cadenti proprio sopra i formaggi in attesa di confezionamento.

In un’azienda del Bolognese, oltre ad assenza di barriere che dovrebbero impedire l’accesso di insetti e infestanti, si è registrata la consuetudine dei lavoratori di fumare e gettare mozziconi nei laboratori di produzione e nelle sale di stagionatura.

Nel Riminese il Nas ha infine accertato l’abitudine, in uno stabilimento, di procrastinare metodicamente le scadenze di prodotti e materie prima, dopo aver superato quella imposta all’origine.

IN ALTO IL VIDEO DEI CONTROLLI

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico