Ritrovata la tela della Madonna con bambino trafugata nel Salernitano

di Redazione

Nella costante ricerca di opere d’arte illecitamente sottratte presenti sul mercato, anche elettronico, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli ha individuato, in vendita in una nota casa d’aste partenopea, il dipinto olio su tela raffigurante “Madonna con bambino”.

L’attenta ricerca dell’opera nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando Tpc di Roma, ha consentito di identificare il bene in asta quale porzione della tela raffigurante “Madonna del Rosario”, asportata dalla chiesa di San Michele, ubicata nella frazione di Gete del Comune di Tramonti (Salerno).

Il meticoloso confronto tra il dipinto rubato e quello presente sul mercato ha consentito, agli investigatori, di mettere in luce il procedimento di ricostruzione iconografica dell’opera posta in vendita, concretizzatosi in attività di collage e in interventi pittorici alterativi. Ad illustrare i termini dell’operazione il comandante Giampaolo Basiledel nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico