Aversa, Cineclub al Vittoria: cinque film a 10 euro

di Gaetano Bencivenga

Da lunedì 8 maggio al via l’ultima sezione stagionale del cineclub al Vittoria di Aversa, approntato con la solita cura per il cinema di interesse culturale dal direttore artistico, nonché proprietario della storica sala cittadina, Ermanno Russo.

Il pregevole cartellone prevede cinque film al costo di soli 10 euro. Si parte dall’ultimo capolavoro del maestro statunitense Martin Scorsese, che nell’ispirato “Silence” affronta il tema dell’incontro/scontro tra religioni, già presente nei precedenti “L’ultima tentazione di Cristo” e “Kundun”, girato con il tipico stile accattivante e appassionante grazie anche a un cast “all star” (Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson su tutti).

Il 15 maggio tocca all’austro/tedesco “Vi presento Toni Erdmann” di Maren Ade condurci nel mondo caotico e affascinante di uno dei personaggi di maggiore interesse e singolarità della Settima Arte contemporanea, che si è guadagnato il plauso unanime di critica e pubblico dominando tutte le manifestazioni a premi dell’anno dall’Oscar Europeo a quello Hollywoodiano.

Il 22 maggio è la volta di “Loving” dell’americano Jeff Nichols, che ci propone un intrigante viaggio negli Stati Uniti razzisti di fine anni Cinquanta in cui due coniugi, lui bianco lei di colore (la bravissima Ruth Negga, candidata sia all’Oscar sia al Golden Globe), dovranno fuggire dal loro paesino d’origine nella rurale Virginia per vedere la loro unione difesa e consacrata.

Il 29 maggio il talentuoso e controverso cineasta finlandese Aki Kaurismaki ci fa immergere, grazie all’umanitario “L’altro volto della speranza”, nell’universo, prodigo di storie poetiche e tenere, dei diseredati raccontando l’amicizia tra un giovane rifugiato siriano clandestino e un bizzarro imprenditore proveniente dal gelido nord del Vecchio Continente.

Infine, il 12 giugno si chiude con il toccante dramma familiare yankee “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonegran, che ha regalato al protagonista Casey Affleck un meritato Academy Award per il miglior attore, ma soprattutto con l’intervento in sala del famoso critico cinematografico de “Il Mattino” Valerio Caprara il quale incontrerà il pubblico aversano, presentando la pellicola e dando appuntamento alla prossima stagione sempre all’insegna del grande cinema di qualità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico